Categories: CronacaCultura

Iseo, venerdì 8 va di scena la “Traviata” in chiave moderna

Prendendo spunto dal corso di musica di ques’t anno scolastico: -"Questo o quello per me pari son…" Verdi e Wagner a confronto” – con il musicologo Paolo Tosoni, Universitas Ysei ha pensato di rendere omaggio all’opera di Verdi e alle donne proponendo lo spettacolo, tratto da un testo di Lella Costa e Gabriele Vacis, " Traviata, l’intelligenza del cuore", in programma l’8 novembre al castello di Iseo.

La vicenda è quella nota di Alphonsine Duplessis detta Marie, la prostituta realmente vissuta a Parigi, diventata nella creatività di Alexandre Dumas figlio "La signora delle camelie", poi trasformata nel celeberrimo melodramma "La Traviata" di Verdi in Violetta Valéry .
E’ riproposta come una parabola sulla condizione femminile in cui i comportamenti di Violetta, e più in generale delle donne, sono valutati non nella loro singolarità e individualità, ma come una costruzione sociale maschile che, per dirla con Simone De Beauvoir, determinano una situazione in cui la donna "si scopre e si sceglie in un mondo in cui gli uomini le impongono di assumere la parte dell’Altro; in altre parole pretendono di irrigidirla in una funzione di oggetto".

Viene rivendicata per le donne di ieri e di oggi, traviate per denaro e per amore e mal ripagate dagli uomini, quella specifica inclinazione cognitiva che è "l’intelligenza del cuore", facoltà che unisce un’integrità di approcci, razionale e non-razionale.
Interpreti dello spettacolo, presso la Sala Civica del castello Oldofredi di Iseo, gli attori Rossana Foresti e Mauro Ardemagni.
Evento con il patrocinio dell’Assessorato alla cultura del comune di Iseo e in collaborazione con la Società Operaia di Mutuo Soccorso.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

Primo round al Borussia Dortmund, Psg battuto 1-0

DORTMUND (GERMANIA) (ITALPRESS) – Una vittoria che di certo non indirizza la sfida, ma che…

9 minuti ago

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

21 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

21 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

21 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

21 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

21 ore ago