Categories: Cultura

Infobox turistici della Valle dei Segni: apertura rimandata in primavera

L’apertura degli Infobox turistici della Valle dei Segni, realizzati dal Distretto Culturale di Valle Camonica e attualmente posizionati nei comuni di Edolo e Breno, slitterà alla prossima primavera. A causa infatti del perdurare delle cattive condizioni meteorologiche, l’intervento di sistemazione e abbellimento delle tre micro-architetture – destinate a diventare  postazioni turistiche ad uso dei cittadini e dei visitatori – dovrà essere eseguito nei prossimi mesi.

 

 Il progetto iniziale, nato nell’ambito del workshop per studenti universitari in collaborazione con il Museo Maga di Gallarate, il Master Politecnico di Milano e il  Master Interior NABA, era stato sviluppato durante il mese di settembre alla Cittàdella Cultura di Capo di Ponte.  Qui una ventina di studenti in architettura, sotto la direzione di tutor esperti, aveva realizzato i tre infobox, riadattandoli da altrettanti volumi, costruiti al Museo Maga lo scorso anno in occasione dell’esposizione “Abitare Minimo”.

L’esito del workshop in Valle Camonica, durato una settimana, si era concluso con la realizzazione della struttura portante dei tre infobox, che per poter essere completati necessitavano di abbellimento decorativo – con i loghi della Valle dei Segni – e installazione di strumenti tecnologici. Ma per procedere alla fase finale del progetto, si dovrà attendere ancora qualche mese. Gli Infobox verranno temporaneamente smontati e immagazzinati per poi essere sottoposti agli interventi di sistemazione all’arrivo della bella stagione.

 “E’ un progetto sperimentale interessante – dichiara Simona Ferrarini, presidente del Distretto Culturale di Valle Camonica – che richiede tempo e cura per poter essere completato. Il ritardo è giustificato dal maltempo, che sta rendendo proibitivi gli interventi all’esterno. Gli infobox della Valle dei Segni verranno quindi ritirati dalle loro postazioni e finalmente questa primavera potremo vederli in funzione.” 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

11 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

11 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

11 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

12 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

12 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

12 ore ago