Montichiari, Rolfi (Lega): “Stop alle discariche e introdurre in Lombardia l’indice di Saturazione”

Si è svolta stamattina a Palazzo Pirelli l’audizione in VI Commissione regionale Ambiente dei rappresentanti del Comune di Montichiari sul tema dello smaltimento dei rifiuti. L’audizione ha avuto luogo su  richiesta dal vicecapogruppo della Lega Nord, Fabio Rolfi.

“Oggi i rappresentanti del Comune di Montichiari – ha affermato Rolfi – hanno evidenziato con estrema chiarezza e precisione la singolare situazione riguardante il loro territorio causata da una proliferazione di discariche che non ha eguali in tutta la Lombardia. Una questione che è balzata ai cosiddetti “onori” delle cronache nazionali con la vicenda del sindaco Zanola, ingiustamente incarcerata per aver cercato di tutelare la comunità che rappresenta. Ho chiesto e ottenuto l’audizione del Comune di Montichiari proprio perché si tratta di un caso emblematico di pessima programmazione ambientale che non deve essere più ripetuto nella nostra regione. Montichiari ha un quantitativo di discariche pari a 80 ettari, un numero che fa subito capire quanto sia necessario introdurre in Lombardia e nel Piano Rifiuti Regionale l’Indice di saturazione. In altre parole si deve considerare che l’installazione di molteplici impianti di smaltimento rifiuti nello stesso territorio  è dannosa per la salute dei cittadini. Per questo credo che a Montichiari non devono essere autorizzate altre discariche. E’ importante inoltre che i Comuni dispongano in futuro più potere in materia ambientale sia in fase autorizzativa che in fase di compensazione, dando piena attuazione all’emendamento,  da me proposto e approvato dal Consiglio Regionale, che regolamenta la facoltà dei Sindaci di poter stipulare convenzioni con gli operatori ambientali, in modo da prevedere misure di ristoro per i disagi causati alle loro comunità dalla presenza di discariche o impianti di smaltimento.”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

3 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

3 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

3 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

3 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

3 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

4 ore ago