Proseguono gli incontri del ciclo “I lunedì del Sancarlino”, l’iniziativa promossa dall’Assessorato Cultura e Turismo della Provincia di Brescia e curata dal professor Roberto Chiarini , quest’anno dedicata al tema La pianura bresciana – Viaggio in una civiltà di lavoro, di intraprendenza e di creatività. Un percorso attraverso la storia e la ricca tradizione culturale di questa zona della nostra provincia.

Protagonista del secondo incontro sarà Giusi Villari, docente di Storia dell’Arte, che proporrà un approfondimento su I castelli della pianura e dell’Oglio. La pianura bresciana conserva un patrimonio storico e culturale costituito da nobili dimore e castelli;  questa zona è solcata dagli affluenti di sinistra del Po che segnarono nei secoli linee di confine lungo le quali si attestarono rocche e borghi fortificati che hanno condizionato per lungo tempo l’assetto urbanistico di quei territori. I castelli, insieme alle pievi e ai grandi monasteri, furono per lungo tempo poli di attrazione degli insediamenti nella campagna e gli stati regionali che si formarono dal tardo Duecento in Italia non cancellarono (se non nei casi di manifesta opposizione politica) la rete di piccole signorie feudali che governava i territori rurali.

 

Il legame fra i castelli e il loro contesto territoriale è particolarmente stretto anche per quello che concerne la scelta dei materiali e delle tecniche costruttive. La docente fornirà un’analisi di questo patrimonio artistico, delle sue specificità e delle sua bellezze: i castelli di Calepio e di Paratico (che sono stati costruiti completamente in pietra) i forti di Cologno, Pumenengo, Rudiano, Montichiari e per concludere una panoramica sui castelli della bassa pianura; la conferenza sarà arricchita dal supporto di immagini.

Comunichiamo un cambiamento nel calendario degli incontri: l’intervento di Franco Robecchi su “I fiumi: confini o vie di comunicazione?”  è anticipato al 18 novembre, mentre il  contributo di Antonio Rapaggi sul tema “La civiltà della dimora bresciana” è stato posticipato al 25 novembre. L’ingresso a tutti gli incontri de “I lunedì del Sancarlino” (Corso Giacomo Matteotti 6A- Brescia)  è libero sino ad esaurimento dei posti disponibili.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

7 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

8 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

8 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

8 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

11 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

11 ore ago