Categories: Cultura

L’Italia dei Longobardi: il 31 ottobre al Nuovo Eden

L’Associazione Italia langobardorum, ente di gestione del sito UNESCO di cui anche Brescia fa parte, in partenariato con Archeoframe, Laboratorio di Valorizzazione e Comunicazione dei Beni culturali della IULM di Milano, grazie al cofinanziamento ottenuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali a valere sulla L.77/2006, ha ideato e prodotto un film documentario sul popolo dei Longobardi.

 

Il film presenta, attraverso la testimonianza di studiosi e di specialisti che si occupano della valorizzazione dei singoli monumenti, i beni che fanno parte del sito UNESCO, letti alla luce delle più recenti interpretazioni. Alcuni testimonial, particolarmente intimi ai luoghi presentati, introducono lo spettatore attraverso le cifre emotive che legano loro stessi al patrimonio altomedievale illustrato. Per la ricchezza della documentazione affrontata, la qualità delle riprese e della regia, e le novità scientifiche che trasmette, il film è risultato primo classificato alla XXIV Edizione della Rassegna Internazionale del Cinema Archeologico di Rovereto, il principale festival del cinema archeologico italiano e tra i maggiori d’Europa. Verrà presentato a breve all’interno di diverse rassegne cinematografiche e, inoltre, alla Borsa Internazionale del Turismo Archeologico che si terrà a Paestum in novembre.

Il Comune di Brescia, con la Fondazione Brescia Musei, ha organizzato una proiezione per tutta la cittadinanza giovedì 31 ottobre 2013 alle ore 21 presso il Cinema Nuovo Eden, in via Nino Bixio 9, con ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

12 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

13 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

13 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

13 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

13 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

14 ore ago