Categories: Economia

Exa a Montichiari? Gli armieri non sono d’accordo con Bettoni

L’indomani dell’ufficialità della fine dell’ente-fiera così come è stato fino ad ora emergono le prime difficoltà. Uno dei pochissimi eventi che attira ogni anno migliaia e migliaia di visitatori nella struttura di via Caprera è Exa, la fiera degli armaioli italiani, che corrispondono in larga misura a quelli bresciani. Anpam, l’associazione che li raggruppa, nella giornata di ieri ha fatto sapere che non intende partecipare ad una eventuale fiera a Montichiari, valutando piuttosto un trasferimento a Bergamo, a Vicenza o altrove. Le critiche sono state indirizzate direttamente al presidente della Camera di Commercio di Brescia, Francesco Bettoni, che precedentemente aveva parlato di trasferimento in provincia come inevitabile. 

Prima di Bettoni anche Marco Bonometti si era espresso nel merito di Exa, dichiarando che gli armieri sono sostanzialmente disinteressati alla fiera, il che è stato confermato ieri da Bettoni quando ha detto che ogni anno è la stessa Camera di Commercio a fare pressioni affinché partecipino, senza contare il fatto che alcuni non hanno ancora pagato la quota di partecipazione all’ultima edizione. A sentire Anpam invece la fiera interessa, ma non a Montichiari; il parere ufficiale dell’associazione riportato sulle colonne di Bresciaoggi in edicola stamane: «Siamo per lo meno preplessi. Non vogliamo una dequalificazione, che si verificherebbe se si trasloca in spazi più ristretti, in provincia invece che in città e dando un’immagine di rassegna che invece di crescere si riduce. Andare a Montichiari sarebbe un po’ questo, perciò non siamo d’accordo. Poi non siamo noi che vogliamo trasferirci, è l’ente Fiera che ha altri programmi, che però vorremmo conoscere con chiarezza. Ma se si pensa di fare Exa di aprile in via Caprera in contemporanea con i cantieri del parco scientifico tecnologico allora vale quando detto per Montichiari: no». 

Proprio quest’ultima è una ipotesi da non accantonare secondo Bettoni, ma vista la determinazione degli armieri è tutto in forse.
(a.c.)

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

18 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

18 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

18 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

18 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

18 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

18 ore ago