Roberto Vecchioni: ritiro patente perché positivo all’alcoltest. “Colpa dello sciroppo”
Roberto Vecchioni, il cantautore vincitore della penultima edizione del Festival di Sanremo è risultato positivo all’alcoltest, condannato a due mesi di arresto, a sei senza patente e a 750 euro di multa.
I fatti risalgono al 26 dicembre del 2010 quando Vecchioni, mentre percorreva l’autostrada A4 in territorio bresciano a bordo della propria automobile, è stato fermato dai poliziotti per presunto eccesso di velocità (che poi non si è dimostrato tale) e sottoposto all’alcoltest che, invece, ha dato risultato positivo: 0,82 g/l laddove il limite è di 0.50 g/l.
Completamente inutile il tentativo del cantautore bresciano di giustificare l’elevato tasso alcolemico con l’assunzione nei giorni precedenti di uno sciroppo per la gola a base alcolica che, come ha raccontato lo stesso Vecchioni, stava assumendo per proteggere la voce dal freddo invernale. Il giudice onorario Antonino Spanò, così come il vice procuratore onorario Matteo Pace, però non ha ritenuto la giustificazione plausibile e, a meno di dietrofront in appello, Vecchioni rimarrà senza patente per sei mesi.
Il resto della pena però non avrà ripercussioni sulla vita del cantautore: il got ha concesso al cantautore milanese la sospensione condizionale.