Categories: Politica

Aeroporto Montichiari, l’assessore regionale Del Tenno: il D’Annunzio deve restare lombardo

Lavorare per ridare un nuovo slancio all’Aeroporto di Montichiari. E’ l’obiettivo che vuole perseguire la Regione Lombardia come confermato, nella serata di oggi, durante la I Commissione del Consiglio provinciale di Brescia, dall’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità Maurizio Del Tenno. E, in quest’ottica, lo scalo di Brescia Montichiari non potrebbe che essere ad appannaggio degli scali del Nord-Ovest, che comprende Milano Malpensa, Milano Linate, Bergamo, Brescia, Torino, Cuneo, Genova, Aosta. Questi, nel 2011, hanno fatto registrare un traffico di oltre 40 milioni di passeggeri concentrati per l’88 per cento nell’area lombarda, vale a dire fra Malpensa, Linate e Bergamo Orio al Serio. In questo quadro Montichiari si trasformerebbe in un hub cargo fondamentale per il sistema.

"In relazione alle logiche di mercato azionario ci si trova di fronte a una discrasia fra la logica contenuta nel Piano nazionale aeroportuale, dove Montichiari rientra nella macro area del Nord-Ovest e conseguentemente nel sistema aeroportuale lombardo – spiega l’assessore regionale Del Tenno -. Come Regione Lombardia riteniamo sia importante che Montichiari resti un aeroporto lombardo e ritengo che Orio al Serio possa essere un ottimo motore per un’infrastruttura ad oggi sottostimata".

"Secondo una previsione, il sistema aeroportuale passerà dagli attuali 40 milioni di passeggeri a oltre 70 milioni nel 2030 – continua Del Tenno -. Questo ci impone di progettare un sistema degli aeroporti capace di guardare al futuro. In questo senso Regione Lombardia ha maturato una posizione chiara sul destino di Montichiari, capace di unire vantaggi infrastrutturali, come lapresenza dell’alta velocità, a limiti strutturali, come la presenza dell’aeroporto militare, che influisce in maniera molto pesante sui vincoli legati al trasporto passeggeri. Sel’obiettivo è di far funzionare a pieno Montichiari, la soluzione è valorizzare la vocazione Cargo dell’aeroporto, anche a fronte dell’intesse manifestato da Orio al Serio".

L’assessore Del Tenno ha anche evidenziato come il cargo sia "il destino naturale di Montichiari, nell’ottica di rendere sempre più forte il sistema aeroportuale lombardo". L’obiettivo è dunque che Regione Lombardia e Veneto e le province di Bergamo, Brescia e Verona trovino un’iniziativa comune e istituzionale che consenta di valorizzare in maniera coordinata tutti gli asset infrastrutturali dei territori coinvolti. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

13 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

14 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

14 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

14 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

14 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

15 ore ago