Categories: CronacaCuriose

Il rimborso Inail per la morte sul lavoro arriva agli eredi con 60 anni di ritardo

Inail rimborsa gli erediti di uno zio morto sul lavoro con 60 anni di ritardi. La storia, raccontata dal quotidiano locale Giornale di Brescia è di quelle che hanno dell’impossibile, ma che per Annalisa Lonati di Nave e la sorella è diventata realtà nel momento in cui è stata recapitata loro a casa una missiva dell’Inail che ripagava lo zio deceduto con 444,76 euro.

La tragedia in cui morì lo zio risale a 59 anni fa, era il 30 marzo del 1954 e solo ora, a distanza di più di mezzo secolo le erediti hanno ricevuto una raccomandata che annuncia il rimborso da parte di Inail per lo zio morto sul lavoro. Una “piccola” cifra per i tempi che corrono, ma non certo se si rapporta ai tempi che furono, quando lo stipendio medio era di 40 euro mensili e 444 euro avrebbero rappresentato una bella “fortuna” per l’interessato. Ancor più se si considera che l’uomo, in seguito alla tragedia, lasciò la moglie vedova senza figli dopo soli tre mesi di matrimonio e quei soldi avrebbero potuto farle comodo per andare avanti con la sua vita.

A questo punto gli eredi, stando a quanto dichiarato dalla nipote Annalisa al Giornale di Brescia, potrebbero decidere di rinunciare al rimborso: “Non ho ancora deciso cosa fare. Per ora su ogni riflessione è prevalso lo stupore per le lungaggini burocratiche di questa vicenda – racconta – Credo però che per preparare i documenti e presentarli all’Inail dovrò perdere tempo e denaro, senza sapere nemmeno quanti e quali saranno gli eredi e a quale quota avrò eventualmente diritto. Se fosse ancora in vita la moglie, mia zia, forse per lei sarebbe diverso, ma io sono tentata di lasciar perdere”

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

4 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

4 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

5 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

5 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

5 ore ago