Categories: Curiose

Il Giardino di Breno è il primo eco-world hotel della Lombardia

L’Hotel Culturale “Giardino” di Breno è il primo eco-world hotel della Lombardia, e si propone come una struttura ricettiva a formula Bed & Breakfast, ma anche come luogo di condivisione di esperienze culturali.

La struttura è il risultato di un radicale rinnovamento dello storico hotel del paese in un’ottica eco-friendly, orientata ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente.
Anzitutto la cura dei dettagli, nella scelta di materiali, supporti e pratiche: dall’utilizzo di pitture bio-compatibili alle lampade a basso consumo e a led, dai pannelli solari ad un rigido sistema di riciclaggio dei rifiuti dell’albergo.
Il rispetto per l’ambiente circostante non si limita alla sua tutela, ma sfocia anche nella promozione delle produzioni e dell’economia locale: attraverso l’adozione di un sistema di ristorazione a km zero – senza sprechi, intermediari e l’immissione di agenti inquinanti nell’atmosfera – gli alimenti biologici prodotti nelle malghe, nelle vigne, negli agriturismi e nel verde della Valle Camonica diventano i protagonisti dell’esperienza degli ospiti dell’hotel.
Allo stesso tempo l’albergo ha attivato delle collaborazioni con esperti del settore per proporre visite guidate a malghe, pascoli, orti e allevamenti, da abbinare a escursioni in bicicletta, grazie al servizio di bike-sharing offerto dalla struttura.
Oltre a connotare una delle peculiarità della Valle Camonica, il cibo è anche il tema dell’atteso Expo2015: una sfida da cogliere al volo per rilanciare il territorio e creare nuove opportunità socio-economiche attraverso uno sviluppo consapevole e mirato del settore turistico-culturale.

L’obiettivo dell’Hotel Culturale Giardino è quello di lavorare in sinergia, collaborazione e condivisione di intenti con tutti gli operatori turistici e gli enti del territorio, per proporre alla propria clientela un’esperienza completa e sfaccettata della Valle dei Segni e del suo patrimonio.

Se per quanto riguarda l’organizzazione di attività culturali promosse dalla struttura si pensa a progetti di book-crossing (scambio e baratto di libri), mostre d’arte e iniziative di vario genere, l’Hotel Culturale Giardino ha anche un’anima profondamente interculturale, sensibile ai temi dell’integrazione e del commercio equo e solidale.
E non potrebbe essere altrimenti, dal momento che la gestione della struttura è stata presa in carico dalla Cooperativa Sociale K-Pax di Breno, una realtà molto radicata nel territorio, specializzata e attiva nell’integrazione sociale e culturale di cittadini stranieri, profughi e rifugiati politici.

La Cooperativa K-Pax è stata costituita il 27/06/2008 ed ha attualmente sede in Via XXVIII Aprile n. 7 in Breno. K-PAX nasce dalla sfida di un gruppo di operatori e ospiti di strutture di prima e seconda accoglienza. Entro un’esperienza maturata in progetti di assistenza a richiedenti asilo, rifugiati e adulti (anche con minori) in difficoltà, gli operatori si sono consociati in una realtà caratterizzata da una pragmatica operativa e da valori condivisi di solidarietà sociale e cosmopolita.
Ecco il perché del riferimento al film visionario, che dà il nome alla cooperativa: K-Pax, il film che ha per protagonista“…un uomo, un alieno, un saggio”. In queste tre parole si sintetizza una scommessa: quella di dare ospitalità a esseri umani, saggi di esperienze, sovente trattati come alieni dalla nostra società.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

17 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

18 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

18 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

18 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

18 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

18 ore ago