Categories: Cultura

Premio “Valle Camonica, trova il tuo segno”

Il Premio“Valle Camonica, Trova il tuo segno”è aperto a blogger, videomaker, twitters, internauti, con l’obiettivo di individuare nuove modalità di racconto della Valle Camonica: un territorio in movimento, dove i segni rappresentano lo spunto da cui partire ma anche da rinnovare per costruire prospettive e opportunità per il futuro.

La Valle dei Segni – questo il brand con cui si intende proporre una nuova pianificazione del marketing territoriale della Valle Camonica–si apre a nuovi incontri, sguardi, sensibilità e interpretazioni, che attraverso i social network e le loro modalità di racconto (post, tweet, tag, foto, video, etc) possano restituire un’immagine promozionale inedita e accattivante del territorio.

Tema del concorso è“La Valle dei Segni”, declinata nelle sue sfaccettature culturali, turistiche ed eno-gastronomiche. Si ricerca una modalità di racconto creativa e interpretativa, ma comunque coerente con la filosofia e lo stile del Distretto Culturale. Dal patrimonio Unesco delle Incisioni Rupestri ai nuovi progetti di comunicazione, dall’artigianato ai paesaggi naturali: ogni partecipante potrà scegliere soggetti e angolazioni differenti, che abbiano però in comune l’attenzione per la cultura e la salvaguardia del territorio.

L’Arte rupestre della Valle Camonica è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1979 (primo sito italiano) e rappresenta un immenso tesoro di figure, immagini, simboli, espressioni della vita quotidiana dell’uomo da oltre 10.000 anni. Significative anche le testimonianze della presenza romana, conservate in vari parchi archeologici e in un museo nazionale, i cicli pittorici di rilievo, le chiese romaniche e gli edifici di culto che ospitano anche pregevoli manufatti di arte lignea. Questo patrimonio culturale si inserisce nella cornice di un paesaggio naturale di grande forza e fascino, tutelato con l’istituzione del Parco Nazionale dello Stelvio e del Parco Regionale dell’Adamello.

Il Distretto Culturale di Valle Camonica, voluto dagli Enti locali e sostenuto da Fondazione Cariplo, ha lanciato una sfida al territorio: trasformare la gestione dell’importante patrimonio culturale in un programma per favorire la conoscenza, l’innovazione e lo sviluppo locale. Fra le azioni intraprese nell’ambito delle politiche di rilancio culturale e turistico della Valle Camonica rientra lo sviluppo del brand territoriale“La Valle dei Segni”, che sta conoscendo una divulgazione ad ampio raggio, grazie anche all’impiego delle nuove tecnologie di comunicazione. Attraverso i social network e la realizzazione di video promozionali, il Distretto Culturale di Valle Camonica ha avviato un percorso di sensibilizzazione e coinvolgimento di un target prezioso e insostituibile: i giovani, che grazie alla loro creatività e al’attitudine a comunicare attraverso i new media, stanno diventando un punto di riferimento per le azioni e i progetti in corso.

Il premio rimarrà aperto fino al 31 ottobre 2013: il vincitore verrà decretato da una giuria popolare attraverso il meccanismo dei“Mi piace”sulla pagina Facebook del Distretto Culturale di Valle Camonica.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

14 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

15 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

15 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

15 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

15 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

16 ore ago