340 corpi recuperati dalle acque, e ce ne sarebbero molti altri, tra i 50 e i 70, ancora dispersi. Mentre nell’aula della Loggia il presidente del Consiglio Comunale invitava consiglieri ed assessori ad alzarsi in piedi per il minuto di silenzio di commemorazione delle vittime della strage di Lampedusa dello scorso 3 ottobre, i due neoconsiglieri leghisti, Nicola Gallizioli e Massimo Tacconi, lasciano l’aula. «Non è un tema amministrativo», questa la motivazione dei due. 

Inutile dire che il gesto dei leghisti, alla loro prima seduta dopo che hanno preso il posto dei dimissionari Simona Bordonali e Fabio Rolfi, che dovendo scegliere hanno optato per il Consiglio Regionale, ha provocato non poco sconcerto in aula. Dopo che i due hanno ripreso posto i lavori del Consiglio sono iniziati, a tenere banco la discussione sulla variante al Pgt, e verso la fine, al momento delle dichiarazioni di voto, c’è stato un altro colpo di scena. Quando prende la parola Nicola Gallizioli i consiglieri del centrosinistra e Laura Gamba del Movimento 5 Stelle a loro volta lasciano l’aula, e il leghista è costretto a parlare solo davanti a pochi consiglieri e al pubblico. Gallizioli torna così sul suo gesto: «Il consiglio comunale non è il luogo deputato a dimostrare solidarietà con la tragedia di Lampedusa, lo è il parlamento italiano, quello europeo, ma non il comune di Brescia, dove invece dovremmo guardare ad altre situazioni di disperazione e miseria. Sono le azioni politiche che contano, non le mere commemorazioni. Altrimenti quelle dovremmo farle per ogni morto, per ogni tragedia simile. Non è giusto strumentalizzare politicamente come si è fatto con questo minuto di silenzio». 

Gallizioli si è anche lamentato Giuseppe Ungari che i minuti di silenzio vanno concordati prima di essere messi in atto. Il presidente dell’assemblea gli ha confermato che è quello che è stato fatto, in conferenza dei capigruppo, dove però Gallizioli non c’era, perché non ancora insediato, così come il suo predecessore. 
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

37 minuti ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

1 ora ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

2 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

2 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

2 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

3 ore ago