Categories: Nera

Cibo senza etichetta, l’Asl sequestra 36 quintali di alimenti. Multati sei venditori ambulanti

L’ASL di Brescia, nel corso dei controlli in tema prevenzione nell’ambito dell’igiene degli alimenti, ha sequestrato 36 quintali di merce presso un mercato allestito a Brescia nella zona industriale, e ha elevato sanzioni amministrative, pari a circa 20 mila euro a sei venditori ambulanti.

L’attività di controllo è stata eseguita dai tecnici della prevenzione del Servizio di Igiene della Direzione Gestionale Distrettuale 1 e del Distretto Veterinario di Brescia, in collaborazione con i Nuclei di Polizia Giudiziaria e Commerciale della Polizia Locale e con la Guardia di Finanza. Il personale dell’ASL ha rilevato che molti prodotti alimentari posti in vendita diretta alle persone che frequentano il mercato, tra cui numerosi cittadini italiani, erano privi dell’etichettatura che permette di identificare il tipo di alimento, la provenienza, la data di confezionamento e la scadenza, o avevano etichette non conformi alla normativa che impone l’obbligo di apporre informazioni sugli alimenti anche nella lingua del paese in cui viene distribuito il prodotto.

Al termine dei controlli, avviati alle 8 del mattino e durati oltre 5 ore, l’ASL ha posto sotto sequestro una grande quantità di prodotti alimentari, quali pane, dolci, pesce, carne confezionata, insaccati di vario genere, latticini, liquori. Tra la merce vi erano anche prodotti confezionati in maniera tale da non garantire la corretta conservazione del prodotto.

I 6 venditori ambulanti dei prodotti sequestrati, di origine prevalentemente moldava e ucraina, non sono stati in grado di fornire indicazioni sulla provenienza degli alimenti.

La merce posta sotto sequestro dal personale dell’ASL di Brescia è stata stoccata presso i magazzini della Polizia Locale di Brescia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

5 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

5 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

5 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

5 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

5 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

6 ore ago