Categories: CronacaPolitica

Riforma Sanità, Rolfi (Lega) replica a Girelli (Pd): “Il nostro obiettivo è una sanità all’avanguardia. Il Pd è preoccupato per i posti?”

In merito al dibattito sulla bozza di riforma della sanità, è intervenuto il vice capogruppo della Lega Nord al Pirellone, Fabio Rolfi.

“In riferimento alle critiche portare dal Consigliere Girelli del Pd in merito alla riforma sanitaria – spiega Fabio Rolfi – è bene ribadire da subito che ancora nulla è stato deciso e ciò di cui si dibatte in questo momento è, di fatto, soltanto una bozza. Detto questo è bene definire da subito quali sono le direttrici su cui ci stiamo muovendo. Il primo obiettivo che la Regione si è prefissata di raggiungere è quello di una razionalizzazione del sistema, senza pregiudicare i servizi, nell’ottica di una spesa più intelligente del denaro pubblico e non certamente per distribuire altre poltrone.

A questo proposito fa specie che il Partito Democratico critichi queste proposte, parlando di lottizzazione, quando invece si cerca di fare esattamente il contrario, ovvero ridurre i posti accorpando, dove sarà ritenuto utile, le ASL, eliminando quindi poltrone e non ospedali. È questo di cui è preoccupato il Pd? Forse vorrebbero una sanità fatta di più posti da spartire ?

Il secondo obiettivo che ci si è prefigurati è quello di una maggiore appropriatezza delle cure, in particolare tenendo conto delle mutate condizioni demografiche degli ultimi anni, nella consapevolezza di come la popolazione lombarda stia progressivamente invecchiando. In merito a ciò pensiamo che la carta vincente sia puntare sulla suddivisione di competenze tra ospedali specialistici e strutture legate alle cronicità.

In conclusione, come Lega Nord, vogliamo una riforma sanitaria all’avanguardia, capace di migliorare ulteriormente una sanità già virtuosa ma certamente ancora migliorabile. Su questa strada siamo disponibili al confronto con l’opposizione e a considerare tutte le idee che ci sembreranno opportune – conclude Fabio Rolfi – naturalmente a patto che non si tratti di critiche strumentali e che ci sia la volontà di entrare nel merito delle questioni."

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ “Raro come una fenice o comune come un maiale?” vince il Premio dedicato a Epicuro

Nel 2024 è ancora necessario parlare di Epicuro? Secondo molti - inclusi i partecipanti del…

11 minuti ago

▼ San Zeno, incidente in azienda: operaio 43enne è grave

Ancora un grave infortunio sul lavoro in provincia di Brescia. E' avvenuto poco dopo le…

2 ore ago

Campi Flegrei, Manfredi “Secondo l’Ingv trend non è variato, non c’è allarme”

NAPOLI (ITALPRESS) – “I dati che ci vengono dall’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che…

3 ore ago

Fidanza “Vogliamo riprodurre anche in Europa il modello Meloni”

ROMA (ITALPRESS) – “Vogliamo riprodurre anche in Europa il modello Meloni, come siamo riusciti a…

3 ore ago

Valditara “La scuola è un presidio fondamentale di legalità”

PALERMO (ITALPRESS) – “La scuola è un presidio fondamentale di legalità: nel giorno dell’anniversario della…

3 ore ago

▼ San Filippo, dopo le dimissioni Castelletti nomina nel Cda Visentini (CorrixBrescia)

Il centro San Filippo di Brescia rimane al centro di contese giudiziarie e politiche, con…

3 ore ago