Per la prima volta a Brescia gli Stati Generali degli Organismi di Parità della provincia

Venerdì 27 settembre dalle ore 9:30 alle 13:00 nella Sala San Agostino c/o Provincia di Brescia Palazzo Broletto/ Piazza Paolo VI, 29 per la prima volta in assoluto si riuniscono tutti gli Organismi di Parità della nostra provincia. Promotori dell’incontro sono la Consigliera di Parità Anna Maria Gandolfi, l’Assessore Giorgio Bontempi, l’Assessore Aristide Peli, l’Assessora Sivia Razzi e  il Presidente ACB Emanuele Vezzola .

Nei  206 Comuni della nostra provincia esistono Assessorati alle Pari Opportunità, Commissioni Pari Opportunità ma ancora l’80 % dei Comuni non ha il Comitato Unico di Garanzia che è un organismo dettato dalla Legge 183/2010 che riunisce gli ex Comitati Mobbing e Comitati Pari Opportunità. Finalità prioritaria dell’incontro è quella di fornire una prima occasione di confronto agli organismi di parità per sviluppare in autonomia atti concreti che abbiano lo scopo di attivare un circuito virtuoso di condivisione che porti reali benefici al nostro territorio.

Durante l’incontro i promotori proporranno 4 tipologie di progetti che toccheranno temi quali: le politiche attive al lavoro, la prevenzione alla violenza di genere, la rappresentanza di genere nelle istituzioni, scambio di buone prassi tra Comitati Unici di Garanzia del territorio e dei vari Ministeri. Per meglio illustrare i progetti interverranno Avv. Aldo Monea, Furio Sandrini in arte Corvo Rosso, la Cooperativa Solco e per Acb il Direttore Veronica Zampedrini.

Sono stati invitati il Prefetto, il Sindaco di Brescia, il Presidente Provincia, il Questore, il Comandante dei Carabinieri, il Comandante della Guardia di Finanza, il Primo Dir. del Corpo Forestale dello Stato, le Direttrici della Casa Circondariale di Brescia e Verziano, il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Territoriale di Brescia,  il Vescovo, i Direttori di  INPS ed INAIL, il Direttore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore sede di Brescia, il Rettore dell’Università degli Studi di Brescia ed il Direttore degli Spedali Civili.

Per maggiori info consultare il sito della Provincia di Brescia: www.provincia.brescia.it

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

4 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

4 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

4 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

5 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

5 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

5 ore ago