Categories: CronacaSport

Grande successo per il week end vintage del circolo del tennis Forza e Costanza

“Rispolverate il vostro Slam”. È questo lo slogan dell’iniziativa ideata e portata avanti dal Tennis Forza e Costanza di Brescia, che lo scorso fine settimana ha organizzato la terza edizione di un torneo di doppio dal sapore ‘vintage’. L’obiettivo è ben chiaro: dimenticare momentaneamente tecnologia e colori, per una due giorni all’insegna del tennis che fu. Quando le racchette erano interamente in legno, e gli abiti rigorosamente bianchi. Ora la situazione è radicalmente cambiata, ma grazie a idee come quella del Forza e Costanza tutti i nostalgici possono fare un gustoso tuffo nel passato. Sedici le coppie in gara, con telai che non si vedono più ormai da un pezzo, abiti vintage e palle depressurizzate, per rendere il gioco più spettacolare ed equilibrato. E, perché no, per tutelare le articolazioni, visto che le attrezzature di un tempo sono ormai inadatte ai ritmi del tennis moderno.

Nella prima giornata le coppie sono state divise in quattro gironi all’italiana, nei quali tutti i team si sono affrontati sulla distanza di un set. Quindi, le migliori due formazioni di ogni gruppo hanno staccato il pass per la giornata decisiva, andando a comporre un tabellone a eliminazione diretta con incontri a formula rodeo (set ridotti ai quattro game). Alla fine il titolo è toccato a un volto noto del club, il vicepresidente Federico Mori, che in coppia con Carlo Bonfadini l’ha spuntata con il punteggio di 5-4 4-1 su Gianfranco Schiavoni (membro del consiglio direttivo del circolo) e Roberto Smoquina.

“Sono stati due giorni di festa – spiega il responsabile Alberto Paris – per un torneo che ormai è entrato nel cuore dei nostri soci e non solo. Si respira sempre un’aria particolare, e anche la location molto affascinante si addice alla perfezione a un torneo del genere. Purtroppo, malgrado le numerose richieste, non abbiamo la possibilità di allargare a trentadue il numero di coppie in gara, perché a quel punto diventerebbe troppo complicato far disputare l’intero torneo in solamente due giorni”. Ma per il 2014 sono previste delle piacevoli novità. “C’è un’azienda importante, già a fianco di uno dei tornei professionistici più importanti del mondo, desiderosa di diventare partner del club e del torneo. Se il progetto andrà in porto, l’intenzione è quella di affiancare alla due giorni di gara anche numerosi eventi collaterali, per rendere il nostro torneo un vero e proprio evento, in grado di attirare sempre più persone”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Feralpi verso l’addio a Salò? Il sindaco replica a Pasini: abbiamo fatto il possibile, anche di più

Infiamma il dibattito di Salò - anche quello politico ed elettorale - il durissimo sfogo…

16 ore ago

▼ Brescia, il Riesame restituisce 138 milioni di euro all'”architetto di Putin”

Il Trubunale del Riesame ha deciso di restituire buona parte dei beni sequestrati al bresciano…

17 ore ago

▼ Droga, sequestro record: la Finanza trova 173 chili di cocaina nel camion

Sequestro di droga da record, nei giorni scorsi, da parte della Guardia di Finanza di…

17 ore ago

▼ Basket, la Germani festeggia: è di nuovo semi-finale scudetto

Altra giornata da incorniciare per lo sport bresciano. Nei playoff scudetto, infatti, la Germani ha…

19 ore ago

▼ Sesso, droga e crocifisso: il prete gardesano pronto a patteggiare

Sarebbe pronto a patteggiare la pena di un atto e otto mesi di carcere, impegnandosi…

19 ore ago

▼ Cologne, auto con a bordo due bimbi piccoli in fiamme: sono salvi

Attimi di paura, nel pomeriggio di ieri, per una donna che stava percorrendo le strade…

19 ore ago