Arresto Zanola, il Carroccio e la sua giunta fanno quadrato. I grillini: dimissioni

41

All’indomani dell’arresto notificato all’alba di mercoledì al sindaco di Montichiari, Elena Zanola, accusata di tentata estorsione, falso in atto pubblico e abuso d’ufficio, la sua giunta fa quadrato. Secondo le indagini della Guardia di Finanza, Zanola avrebbe fatto pressioni ai danni della Gedit (società specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti) nell’intento di spingere la famiglia Gabana, proprietaria della discarica di rifiuti di Vighizzolo, a “donare” onerose compensazioni al Comune. Una richiesta troppo pressante e avanzata con modalità illecite secondo la Procura di Brescia, che ha deciso di far scattare il provvedimento.

Sulla pagine di Bresciaoggi però i “suoi” la difendono a spada tratta, tanto il vicesindaco, già primo cittadino di Montichiari, Gianantonio Rosa che alla notizia ha tuonato: “ma se hanno arrestato lei allora devono arrestare tutta la giunta poiché abbiamo mandato decine di lettere alle aziende inquinanti, a nome del Comune, chiedendo rimborsi per i danni alla salute provocati ai nostri cittadini”, fino a tutto il resto della sua Giunta, dagli assessori Massimo Gelmini, Sandro Zampedri ed Gianluca Imperadori, fino a Marco Togni, capogruppo della Lega Nord in consiglio.

Intanto il segretario della Lega ed ex assessore al Territorio al Pirellone, Daniele Belotti dichiara sulle pagine del Giornale di Bergamo: “Quindi la sindachessa leghista Elena Zanola ha preso una tangente per farsi la villa al mare? No, ha solo chiesto alla Gedit di compensare con delle opere pubbliche il danno ambientale provocato dalla discarica. In pratica ha difeso il suo territorio e i suoi cittadini e per questo è stata arrestata. Se fosse davvero così merita una medaglia,  non la galera".

Di diverso pare il Movimento Cinque Stelle lombardo che in una nota firmata dal il portavoce consigliere regionale Giampiero Maccabiani grida a gran voce l’inammissibilità di un comportamento così scorretto da parte del sindaco e auspica le sue immediate dimissioni dalla carica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

41 Commenti

  1. CARI SINISTRI INQUISITORI, CARI GRILLINI IPOCRITI, CARI PD NIENTEDICENA, FATEMI CAPIRE. POTRA’ ESSERE SBAGLIATO PRETENDERE TROPPO DA UNA SOCIETA’ PRIVATA NEL NOME DELLA COMUNITA’, PERCHE’ SI RISCHIA DI LEDERE L’INTERESSE DEI PRIVATI (CHE COMUNQUE NON DOVREBBE MAI COZZARE CON QUELLO PUBBLICO). MA PERCHE’ ARRESTARE LA ZANOLA PIOMBANDO A CASA SUA ALLE 4 DI NOTTE??? FATEMI CAPIRE, NON BASTAVANO UNA DENUNCIA E UN REGOLARE PROCESSO? PARLIAMO DI UNA PERICOLOSA LATITANTE? MA FATEMI IL PIACERE!

  2. invece niente carcere preventivo per i 5 funzionari di Equitalia scoperti al centro di una corruzione seriale a Roma in questi giorni…

  3. Il sindaco del pd del comune vicino al mio ha autorizzato un sacco di porcherie (compreso un tritarifiuti speciali) e guardacaso a lui nessuno contesta mai nulla…strano eh? Voglio la tessera del pd anche io, così mi paro il fondoschiena con la magistratura….

  4. Se c’è qualcuno che deve vergognarsi e , poi , dimettersi , sono i signori deputati e senatori grillini.Abbaiano alla luna, fanno i rivoluzionari ma sono tanto ,tanto , tanto amici dei piddini e dei sod…o scusate, di sel….E avere come riferimento politico un comico…probabilmen te è quello che si merita questo stato nato nel 1945….

  5. Falso Rob59 che hai postato alle 04.54 …attento che qualcuno le arance non le debba portare a Voi nelle patrie galere. Ad ogni modo il Vostro guru buffone è molto più comico (per ora) dei Vostri parlamentari…

  6. Queste vicende mettono in luce aspetti interessanti……Pr ima si colpisce l’imprenditore,, poi la parte politica scomoda, e poi si crea di mettere in conflitto le due parti tentando di eliminare il Movimento che difende gli interessi del Nord. Cari vesuvici la Lega è piu viva che mai e la battaglia con la Magistratura meridionalcomunista la vinciamo noi.

  7. Queste vicende mettono in luce aspetti interessanti……Pr ima si colpisce l’imprenditore,, poi la parte politica scomoda, e poi si crea di mettere in conflitto le due parti tentando di eliminare il Movimento che difende gli interessi del Nord. Cari vesuvici la Lega è piu viva che mai e la battaglia con la Magistratura meridionalcomunista la vinciamo noi.

  8. Queste vicende mettono in luce aspetti interessanti……Pr ima si colpisce l’imprenditore,, poi la parte politica scomoda, e poi si crea di mettere in conflitto le due parti tentando di eliminare il Movimento che difende gli interessi del Nord. Cari vesuvici la Lega è piu viva che mai e la battaglia con la Magistratura meridionalcomunista la vinciamo noi.

  9. Dall’opposizione, Angelo Ferrari, consigliere Pd, fa notare che «se l’amministrazione comunale condividesse di più le proprie scelte, magari certe situazioni, che sul piano personale ci dispiacciono, forse si potrebbero evitare»……….da questa dichiarazione voi commentatori cosa capite?

  10. Per me il gemellaggio ideale è tra Casaldi Principe e il comune di Sesto San Giovanni: vedi il sistema paramafioso del compagno Penati (candidato PD alla regione Lombardia pochi anni fa). Malgrado tutte le stranezze amministrative (era il pezzo grosso della segreteria Bersani..) ha utilizzato la prescrizione del reato , dopo aver detto che vi avrebbe rinunciato…E il suo partito ha vinto le elezioni….Forse i "mafiosi" e "camorristi " vivono a Sesto…

  11. Domanda semplice semplice per chi ragiona con il paraocchi della politica. Se l’azienda avesse taciuto e avesse “donato” le onerose compensazioni al Comune, non ci sarebbero stati problemi vero? Perchè è così che doveva andare….altro che proteste e medaglie. L’essere talebani è veramente pericoloSO…meditat e gente meditate.

  12. le "onerose compensazioni" di cui parla questo ingenuo commentatore saranno sempre inferiori ai mostri che tra 20anni usciranno dall’enormità di rifiuti pericolosi stoccati nel terreno di montichiari. Cari lombardi: Siamo diventati la vostra pattumiera. VOGLIAMO ESSERE RISARCITI ALTRIMENTI VENITE A RIPRENDERVI I VOSTRI VELENI!!! chi non sa essere quantomeno solidale a questi argomenti ci fa schifo.

  13. Quindi se ti pagano va bene? Quindi poi si sta zitti e si incassa l’obolo? Ottimo adesso ho imparato una cosa molto interessante. E questo smonta tutti i castelli di carta di una difesa assurda e farraginosa da talebani.

  14. Dov’era la vostra amministrazione ormai monocolore da anni quando le discariche venivano collocate sul territorio monteclarense? Chi ha governato la Regione Lombardia anche qui in modo moocolore da anni e la Provincia??? Io ho la fortuna di non aver mai avuto tesserine in tasca e ragiono con la mia testa sono a-partitico e ne vado fiero perchè se una cosa è bianca nessuno mi farà dire che è nera! La mia domanda resta inevasa, se l’Azienda avesse scucito denari oggi nessuno farebbe il paladino ambientalista a Montichiari, ma sareste tutti accorsi ad applaudire qualche nuova opera pubblica.

  15. la tua amministrazione può essere anche un arcobaleno di colori ma se la regione decide che a casa tua ci sono le condizioni per fare una discarica tu ti attacchi al tram e fischi in curva. Perchè se non hai i santi in paradiso (anzi in parlamento) non c’è più niente da fare. E allora se almeno non porti a casa due soldi a favore del paese i tuoi cittadini ti fermano per strada e ti menano.

  16. Quindi qualsiasi cosa va bene? Basta che ti mettano i soldini nel portafoglio allora tutto è lecito vero? Pazzesco. Ha ragione Il Papa: "Da idolatria del denaro nascono tutti i mali della società". Non giriamoci tanto intorno, qui un azienda in regola stava lavorano, sono state fatte pressioni e ad un no deciso e nato tutto il cincello. Non ci stanno altre storie da ambienata-finti che tengano. Vi state tutti arrampicando sui vetri…gnnnnniiiiii ii si sente il rumore lontano un km!

  17. é andata esattamente come hai detto. lega e pdl hanno autorizzato in regione e provincia le discariche, lasciando alla lega locale il compito di incanalare la protesta, prendere i voti e magari anche i soldi degli autorizzati. alla fine i cittadini di montichiari sono fottuti e mazziati: hanno le discariche, ma hanno votato sia chi le ha autorizzate sia si oppone. erano convinti che cosí sarebbero diventati padroni a casa loro……. come si dice in dialetto? coió !

  18. Ma vergognati, utente senza nome, e parlare di quello che non sai: a Montichiari la Lega Nord ha corso, apparentata con Forza Italia e candidando alcuni "big" provinciali CONTRO la Zanola, che si è presentata appoggiata da proprie liste civiche.
    E sai perchè è andata così? Perchè la Zanola era contraria alle discariche, mentre Franco Nicoli Cristiani (conosci?) appoggiava sia il candidato del PDL che quello degli ex democristiani.
    Quin di "@oratispiego" evita di fare il fenomeno sparando sentenze su ciò che non conosci, ci fai solo la figura del BAISU’.

  19. George, perché è il tuo vero nome giusto? Lol! Spiega visto che sei così informato perché il Sindaco uscito dalla porta della Lega è rientrato dalla finestra, proprio prima dello scoppio del bubbone?

  20. George, perché è il tuo vero nome giusto? Lol! Spiegaci anche questo. Se l’azienda avesse accettato di compensare la discarica con una serie di opere pubbliche, secondo te ora ci sarebbe questo mulino sul l’impatto ambientale??? Perché è questo il succo della storia! Altro che salute e impatto ambientale!!

  21. Pirlone che usi mille nick in una discussione, la mia critica era per sottolineare che sarebbe bene, per facilità di lettura e correttezza rispetto a tutti, che te ne scegliessi uno (per esempio, "Il pirlone dai mille nick") e lo mantenessi, tutto qui.

  22. A parte il fatto che mi attribuisci più post rispetto a quanto ho scritto per il resto la mia domanda è rimasta senza risposta.

  23. ATTENZIONE: i sindaci non hanno il potere di autorizzare le discariche (altrimenti nessuno le vorrebbe a casa sua).
    Solo Regione e Provincia le autorizzano e i comuni sono OBBLIGATI ad accettarle e stare zitti. Dunque l’alternativa dei sindaci è questa: accettare e stare zitti oppure accettare e chiedere un contributo compensativo.

  24. La discarica Gedit era autorizzata da anni. Ciò significa che le compensazioni, ovvero soldi dati dalla ditta al comune per compensare il ‘disturbo’ , erano già state decise e versate, altrimenti la autorizzazione non sarebbe stata perfezionata. Quello che verosimilmente viene contestato alla sindaca Zanola sono ulteriori richieste alla ditta, nell’ambito di strani continui sequestri – dai giudici non convalidati – effettuati sventolando analisi ambientali forse non proprio autentiche. In questo caso, le richieste della Zanola non sarebbero proprio da considerarsi ‘ortodosse’

  25. Quante discariche attive ci sono a Montichiari?
    Sono 5: A2A (ex ASM), Systema, Ecoeternit, Edilquattro (ex Bernardelli), Gedit

    Di queste discariche quali erano già attive nel 1999 quando si è insediata l’amministrazione Rosa e poi Zanola?
    Nel 1999 data di insediamento della prima amministrazione Rosa erano già presenti le discariche Systema e A2A

    Quali sono le ultime discariche autorizzate?
    Dal 2009 la Regione e la Provincia hanno autorizzato: Gedit, Edilquattro, Ecoeternit

    L’ammi nistrazione Comunale era favorevole a queste discariche?
    L’ammin istrazione comunale ha detto NO a queste discariche. Dopo che Regione e Provincia le hanno autorizzate, l’amministrazione Zanola ha fatto ricorso anche al Capo dello Stato e al Presidente della Commissione Europea .

    Quali sono quelle che hanno sottoscritto una convenzione con il Comune di Montichiari?
    Sono 3: A2A, Systema, Ecoeternit

    L’ammi nistrazione ha detto di NO a Ecoeternit. Come mai Ecoeternit nonostante il diniego ha sottoscritto poi la convenzione?
    Nessun a amministrazione può costringere un discaricatore a sottoscrivere una convenzione. Sono gli stessi discaricatori che riconoscendo l’alto impatto sull’ambiente e sulla salute sono disposti a “risarcire” la comunità in denaro e in opere. E’ un atto spontaneo da parte loro.

    Quindi sottoscrivere una convenzione significa dare dei soldi alla comunità?
    Si, ma non solo. Una convenzione non regola solo un eventuale aspetto economico, regola anche il controllo che il Comune può fare all’interno della discarica.
    Prima di tutto è un gesto di trasparenza verso il territorio e la cittadinanza. Con le convenzioni sottoscritte con le altre discariche sono state istituite apposite commissioni tecniche di controllo ch controllano ad esempio le tipologie e le quantità di rifiuti conferiti, il rispetto dei profili della discarica, il piano di gestione (denominato coltivazione), la sicurezza degli impianti.

    Le aziende che hanno sotto scritto la convenzione hanno dato solo dei soldi al Comune?
    No. A titolo di esempio A2A oltre ai soldi versati nelle casse comunali ha realizzato anche la struttura polivalente laterale alla chiesa di Santa Giustina. Systema invece ha donato alla comunità la Caserma della Polizia Stradale, l’asilo di Vighizzolo e ha contribuito alla realizzazione del centro sportivo Montichiarello.

    P erchè i monteclarensi e specialmente i Vighizzolesi si lamentano della puzza?
    Prima dell’apertura della discarica Gedit a Vighizzolo non si sentiva puzza pur essendoci già aperte le discariche di A2A e Systema. Da quando Gedit è aperta a Vighizzolo si sente puzza e i cittadini imputano a Gedit e ai rifiuti che gestisce queste molestie.

    Questo è il motivo per cui il sindaco Zanola il 12 gennaio del 2012 ha emanato l’ordinanza di chiusura di Gedit?
    Per legge il Sindaco è responsabile della salute dei cittadini. Dopo numerosi esposti e lamentele da parte dei cittadini in particolare dei genitori dei bambini che a scuola si sono sentiti male avendo lacrimazione degli occhi, irritazione della gola e conati di vomito il sindaco ha fatto l’ordinanza di chiusura della discarica. L’ordinanza ha avuto efficacia un solo giorno, il tribunale amministrativo di Brescia l’ha infatti revocata consentendo a Gedit di proseguire la propria attività.

    Gedit ha chiesto i danni per l’ordinanza che le ha impedito di lavorare ?
    Si. Ha chiesto al Sindaco di essere risarcita per il mancato conferimento dei rifiuti di una giornata lavorativa che la stessa ha quantificato in circa 50.000,00 euro

    Gedit è quindi sempre in funzione?
    Gedit è poi stata posta sotto sequestro un anno e mezzo fa e lo è tutt’ora ma la sua attività prosegue come prima. Anzi nel frattempo ha richiesto e ottenuto di porre a dimora ulteriori tipologie di rifiuti.

    Gedit ha altre discariche?
    SI. Ne ha una a Calcinato e con quel comune ha sottoscritto una convenzione.

    Perc hé il Sindaco Zanola è agli arresti domiciliari?
    L’accu sa è di TENTATA estorsione e falsificazione di documenti.

    Estors ione perché ha chiesto soldi per se?
    NON per se. L’accusa è di aver chiesto soldi a Gedit di sottoscrive una convenzione per “ristorare la comunità” dell’impatto ambientale provocato al pari delle altre discariche (A2A, Systema, Ecoeternit). Questi soldi sarebbero entrati nelle casse comunali e spesi per la tutela del nostro territorio, per finanziare degli studi di tutela ambientale, in opere pubbliche ecc..

    Gedit ha altre convenzioni sottoscritte?
    Gedti ha una discarica a Calcinato e nel 2002 ancora prima di riceve l’autorizzaizone dalla Regione ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Calcianto ove si è impegnata a versare 1.550.000 euro una tantum, 2,60 euro a tonnella di rifiuti introdotti in discarica, sponsorizzazioni e altro sul territorio comunale e l’impegno a non presentare ulteriori richieste di discarica a Calcianto.

    La richiesta di sottoscrivere la convenzione è stata un’iniziativa personale del sindaco?
    NO. Il Consiglio Comunale nella seduta del 28 giugno 2011 ha approvato degli emendamenti al bilancio comunale che impegnavano il Sindaco e la giunta a richiedere la sottoscrizione da parte dei discaricatori che non l’avessero ancora fatto, di una convenzione con caratteristiche equivalenti a quelle già sottoscritte da A2A e Systema.

    Quindi i consiglieri che hanno approvato l’emendamento sono tutti colpevoli al pari del sindaco?
    SI. Siamo stati noi a conferirle l’incarico. Anche noi dobbiamo avere il suo stesso trattamento.

    E per quanto riguarda la falsificazione dei documenti?
    In data 08/10/2012 l’ARPA ha attestato che la fonte delle emissioni odorigene è la ditta Gedit e che la stessa deveridurre l’impatto ambientale. Quando i cittadini si sono sentiti male si sono recati al prontosoccorso. I medici del lavoro delle aziende limitrofe a Gedit hanno attestato il malessere provato dai dipendenti.Come fa un sindaco a falsificare i documenti dell’ARPA e i dei medici?
    Da tempo è attivo il portale Q-Cumber dove i cittadini dopo essersi registrati effettuano lesegnalazioni delle molestie olfattive. Come può il sindaco modificare tali segnalazioni se i cittadini per postare debbonoessere registrati con un account personale?

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome