Montichiari, arrestato il sindaco Zanola. L’accusa? Tentata estorsione

44

Elena Zanola, sindaco di Montichiari e militante leghista, è stata arrestata mercoledì mattina intorno alle 4 dai militari della Guardia di Finanza con l’accusa di tentata estorsione, falso in atto pubblico e abuso d’ufficio. Ora la donna si trova agli arresti domiciliari.

Secondo le indagini della Guardia di Finanza, Zanola avrebbe fatto pressioni ai danni della Gedit (società specializzata nel trattamento e nello smaltimento dei rifiuti) nell’intento di spingere la famiglia Gabana, proprietaria della discarica di rifiuti di Vighizzolo, a “donare” onerose compensazioni al Comune. Una richiesta troppo pressante e avanzata con modalità illecite secondo la Procura di Brescia, che ha deciso di far scattare il provvedimento.

Diverse le reazioni, di cui diamo conto negli allegati alla notizia. Il Carroccio lombardo ha espresso solidarietà al primo cittadino sottolineando che il primo cittadino non ha chiesto nulla per sè, "limitandosi" – legittimamente secondo la Lega – ad avanzare richieste per l’ente da lei guidato.

ARTICOLO AGGIORNATO IL 19.09.2013 ALLE ORE 13.07

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

44 Commenti

  1. Sono quelle strane “convenzioni compensative” non previste e non disciplinate dalla legge con cui le amministrazioni comunali obbligano gli operatori economici a "comprare" il parere positivo degli enti pubblici per autorizzare alcune attività tipo discariche e centraline idroelettriche … Almeno imparano che oltre ciò che la legge giustamente dice non possono pretendere. Questa è estorsione. Giusto

  2. Se rinasco voglio fare il sindaco del pd….fai costruire 3-4 centri commerciali misteriosamente uno di fianco all’altro,discariche di rifiuti speciali ecc ecc e nessuno ti fa nulla. Se invece fai il sindaco di centrodestra puoi finire in galera in ogni momento,per qualsiasi motivo….

  3. AAA, hai ragione ma non credo che l’utente che hai criticato sia in grado di capire…
    Sulla Zanola attendo anch’io notizie più dettagliate ma, com’è già chiaro, il tutto si inquadra nel braccio di ferro Comune – discarica Gedit, discarica alla quale l’amministrazione di Montichiari si è opposta sin dal principio; dobbiamo capire meglio le motivazioni e i modi in cui si è portata avanti questa sorta di richiesta di convenzione – risarcimento per le popolazioni colpite dai "disagi" legati alla presenza della discarica (per approfondimenti consiglio il sito del comitato SOS Terra).
    Personalmen te non ho nessun dubbio riguardo all’onestà e alla buona fede del sindaco Zanola; sulla controparte, invece, è meglio che non mi esprimo…

  4. Che bello!!!!Siete tutti giuristi ad honorem….Nessuno ricorda il "famoso" arresto dell’ assessore di Castelmella pochi giorni prima delle elezioni???Assolto dopo (quasi) due anni…Oppure il gran cancan sulla barca del figlio di Bossi???Non era sua, ma lui , da buon sbruffone diceva fosse la sua…e oltrettutto era un mezzo catorcio…E la storia dell’inchiesta sul leghista Boni???L’inchiesta mi sembra sia ferma da tempo…Mentre per il compagno Penati è scattata la prescrizione….e NESSUNO si scandalizza più di tanto.Mi sa proprio che gli utenti "poeraitalia " e "bepi" abbiamo centrato in pieno il problema.Con gli amici la legge si interpreta, con i nemici si applica!!!!

  5. @george grazie di essere comprensivo. Su Zanola attendiamo novità, neanchio sono d’accordo al suo arresto, e @Giacomo ha detto la cosa giusta. Credo che dietro a questo arresto sia ”manovrato” per togliersi dai piedi chi vuole giustizia, dato che ha Montichiari la discarica di Vighizzolo c’è da anni e ha sempre dato problemi, ed è giusto che risarcisca i danni che ha causato.
    Mi scuso pienamente con la redazione per le parole offensive verso quell’utente, ma non cambio opinione su di lui o lei dato che ha commentato la recensione da voi pubblicata con commenti diversi solo per fare pubblicità, che vengano rimossi anche i suoi commenti.

  6. mi pare un provvedimento spropositato considerando che attualmente un famoso politico italiano condannato in terzo grado per evasione fiscale di svariati milioni non ha ancora scontato un minuto di pena, ma in italia si sa LA LEGGE E’ UGUALE PER TUTTIIIIIII

  7. Come gia in altri POST avevo sollevato dei dubbi sull’operato di certi Magistrati, con questa vicenda pare chiaro che diventi piu di un sospetto e che dietro a certi arresti ci sia una chiara manovra di destabilizzazione del quadro Politico da parte dei magistrati. Siamo tornati al ventennio in chiave Comunista, se non sei dei loro vai annientato, oggi il potere acquisito dai Magistrati non ha limiti possono colpire in modo indiscriminato sbattere in galera persone innocenti senza uno straccio di prova, costruire Castelli accusatori degni del peggior libraccio in circolazione. Con questi arresti finisce lo Stato di diritto , e quando sarà stretto ufficialmente il patto tra magistrati e Comunisti sarà la fine della Democrazia

  8. Un consiglio, se posso, guarda un po’ meno la televisione, vedrai che il mondo reale ti sembrerà più bello. Secondo te la magistratura per "destabilizzare il quadro politico" parte dal Sindaco di Montichiari? Fidati spegni la TV e rivolgiti a qualche gruppo di aiuto, fanno miracoli.
    Auguro alla Sindaca di Montichiari di chiarire al più presto la sua posizione, perché credo che fare il sindaco oggi nei nostri paesi di provincia sia assolutamente difficile, rischioso ed impopolare. Soprattutto se provi a contrastare le lobby dei cavatori, gestori di discariche, costruttori di strade che da sempre hanno santi protettori in paradiso soprattutto dalle parti di Piazza Città di Lombardia 1.

  9. I magistrati vogliono destabilizzare il quadro politico … di Montichiari … a beh molto probabile vista la centralità della cittadina all’interno del contesto nazionale …

  10. Io lavoro tutte le sere dallle 18:00 alle 24:00 sei giorni alla settimana e di guardarmi i programmi per celebrolesi come Ballaro e altre sporcacciate del genere, non ne ho tempo. Non auguro neanche al mio peggior nemico di finire tra le grinfie di certi Magistrati quando sei innocente, ti distruggono ti annientano utilizzando sistemi di Cardcerazio0ne come il 41 bis (massimo isolamento)per umiliarti e portarti a gesti di autolesionismo che voi non potete immaginare. Prima di commentare l’arreswto di un uomo o una donna lavatevi la bocca e pensate che un giorno potrebbe capitare a una persona che Amate, o addirittura a voi stessi. Lo stato di diritto non cè più.

  11. se la verità non la stabilisce la magistratura, chi allora? lasciamo lavorare i magistrati, se il sindaco sarà innocente sarà prosciolta, se ha sbagliato pagherà. basta attaccare o difendere a seconda che gli indagati siano amici o nemici, altrimenti di qs passo si ritornerà alla legge della giungla.

  12. Il problema non è l’esito delle indagini o come finira il processo. Il fatto è che il Sindaco di Montichiari è finito nello spandiletame mediatico e i Mgistrati il loro obbiettivo lo hanno raggiunto. Sarà assolta sarà condannata di questo i giornali forse ne riprenderanno la notizia con un trafiletto. In realtà i Magistrati il loro obbiettivo lo hanno raggiunto,indebolend o un Sindaco che con molta probabilità avrebbe rivinto le Elezioni, e mettere in difficoltà i lavori di stesura della futura lista….. chi dovrà fare il Candidato Sindaco visto che sulla Zanola grava cotanto accusa? Si parte da Castel Mella poi si va Pontevico poi di quà poi di la e si arriva a Montichiri, notare tutti della Lega se questo non è destabilizzare il quadro Politico che è? Spero che il buon Maroni e i suoi subalterni non si esprimano ancora con frasi retoriche del tipo "Abbiamo fiducia nella Magistratura" o "Lasciamo lavorare le Procure" qui bisogna agire e disinnescare questo processo di destabilizzazione degli organismi Democraticamente eletti.

  13. caro Pippo,
    ma "siamo con tè" inteso il tè (scritto anche, meno correttamente, the o thè) bevanda consistente in un infuso?
    Sindaca a casa!!!

  14. Qui l’unica cosa da destabilizzare sono i rapporti della politica con alcuni settori.
    Non ha proprio insegnato nulla la vicenda Nicoli Cristiani in questo settore?
    Che si cominci a chiedere il dovuto a questi operatori, altro che "convenzione compensativa".
    Ness uno si è mai chiesto come sia possibile che nessuno di questi operatori in tutta Italia accatasta mai le proprie aree nella categoria corretta, pagando le tasse sulla reale rendita catastale delle aree? Questo è il vero scandalo. Un sindaco degno di questo nome obbligherebbe a far rispettare le norme. Non serve altro!

  15. La solita solfa: sei un sindaco di centrodestra? come ti muovi sbagli e rischi la galera. Sei un sindaco del PD? Puoi fare un po’ come credi tanto nessuno ti farà nulla……Conoscend o la magistratura ci va ancora bene che ci permettano di votare.

  16. Sei disattento: il PD di Montichiari ha sempre fatto la sua parteproprio sullo scandalo di cavatori e discaricatori che tutto hanno sempre potuto fare a Montichiari. E a breve te ne accorgerai ancora di più.

  17. provate a pensare se a chiedere un versamento per la magistratura fosse un magistrato: sarebbe pazzesco. ed é pazzesco anche se lo chiede un sindaco che deve autorizzare e sanzionare.

  18. se quei soldi se li procurava con una rapina al supermercato forse rischiava meno. I contributi compensativi ai comuni gli imprenditori non li danno mai per il semplice fatto che non sono i comuni a concedere le licenze per fare discariche. Se devo fare un regalo lo faccio a chi mi ha fatto avere la licenza: intesi….

  19. leggo dalla stampa locale: "Cosa avrebbe fatto Zanola? Avrebbe promosso tutta una serie di attività «punitive» nei confronti della società che la gestisce. Ovvero: falsificazione dei dati sulle emissioni, promozione di manifestazioni pubbliche, spinto cittadini a fare esposti e denunce contro la discarica… "

  20. Tutti i cittadini devono rispettare la legge. Ma quand’è che la legge rispetta i cittadini? Gli abitanti di vighizzolo sono anni che sopportano le discariche. Non possono andarsene perchè le loro case non le vuole nessuno neanche a gratis. Li aiuteremo quando i tumori cominceranno a decimarli? Se un sindaco va in galera pur di aiutarli credo valga la pena di capire il problema anziché commentare a vanvera

  21. Ho letto attentamente ogni commento pubblicato ed ho potuto sentire a pelle l’astio con cui alcuni commentatori hanno postato il loro pensiero.
    Incredibi le che anche coloro che hanno un’appartenenza politica diversa da quella del sindaco Zanola non capiscano o lontanamente intuiscano il pericolo che il nostro paese sta correndo con questi interventi a gamba tesa di parte della magistratura. Come è possibile che in uno stato di diritto non venga contestata un’ipotesi di reato prima di passare agli arresti?
    Meditate gente perchè la ruota gira e il prossimo arresto potrebbe essere il vostro, magari alle quattro di mattina, magari con sfoggio di manette, magari davanti ai vostri figli e voi a chiedervi, SCONCERTATI, perchè…

  22. Ho letto attentamente ogni commento pubblicato ed ho potuto sentire a pelle l’astio con cui alcuni commentatori hanno postato il loro pensiero.
    Incredibi le che anche coloro che hanno un’appartenenza politica diversa da quella del sindaco Zanola non capiscano o lontanamente intuiscano il pericolo che il nostro paese sta correndo con questi interventi a gamba tesa di parte della magistratura. Come è possibile che in uno stato di diritto non venga contestata un’ipotesi di reato prima di passare agli arresti?
    Meditate gente perchè la ruota gira e il prossimo arresto potrebbe essere il vostro, magari alle quattro di mattina, magari con sfoggio di manette, magari davanti ai vostri figli e voi a chiedervi, SCONCERTATI, perchè…

  23. Conosco la Zanola e conosco la Famiglia Gabana…. da assessore la Zanola era l’asso nella manica della società Gabana che allora gestiva il Pageorge, sede della squadra di pallavolo Acqua Paradiso, di cui il sig Gabana (contornato da alcuni loschi figuri lontani milioni di anni luce dallo Sport) era presidente.Io stesso allora mi rivolsi alla Signora Zanola ritenendomi calpestato ( in ambito sportivo) dalla società Gabana…. allora la Zanola, nel frattempo diventata sindaco, mi rise in faccia facendomi capire che nulla era una piccola società sportiva frequentata da soli bambini contro la potenza del sig Gabana (fregandosene dei principi sportivi e dei danni subiti dai giovani atleti monteclarensi che frequentava la nostra piccola associazione), ( cosa che per altro mi era già stata detta dal tirapiedi del Gabana,grande sostenitore della Zanola sindaco, con testuali parole: non metterti contro di noi o ti schiacciamo), e mi cacciò dal suo ufficio dicendomi che aveva molte cose da fare…. che dire signora Zanola? Chi la fa l’aspetti,la ruota gira, oppure le malefatte prima o poi si pagano? Mi conceda un sorriso…

  24. "Sportivo Monteclarense", non ho nessuna simpatia per il ruolo che ha ricoperto Marcello Gabana ma non riesco a sopportare la tua vigliaccheria nel venire qui a gettare fango su chi non c’è più.
    La tua "ricostruzione" è davvero ridicola e vien da pensare che tu non sia né sportivo né monteclarense ma l’ennesimo animalista scemo che si crede molto furbo e magari spiritoso nel venire qui a gettare fango in quel modo, vergognati pagliaccio.

  25. Propongo a tutti di silenziarsi per un mese, poi, sulla base delle novità esprimere la propria opinione. L’INDAGINE E’ IN CORSO e NON SI CONOSCONO GLI ALTRI INDAGATI, PERCHE’ NON E’ POSSIBILE CHE LA ZANOLA ABBIA FATTO TUTTO QUESTO DA SOLA

  26. Propongo a tutti di silenziarsi per un mese, poi, sulla base delle novità esprimere la propria opinione. L’INDAGINE E’ IN CORSO e NON SI CONOSCONO GLI ALTRI INDAGATI, PERCHE’ NON E’ POSSIBILE CHE LA ZANOLA ABBIA FATTO TUTTO QUESTO DA SOLA

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome