I deputati bresciani del M5s srotolano il tricolore su Montecitorio a difesa della Costituzione
Ieri pomeriggio i deputati M5S sono saliti sul tetto di Montecitorio “per difendere – si legge in una nota del Movimento – anche fuori dall’aula, la Costituzione Italiana srotolando una grande bandiera a simbolo della Costituzione. I primi messaggi rilanciati sui Social Media scrivono "Ci siamo, siamo sopra il palazzo, siamo sul tetto e la costituzione splende sul palazzo!"
Il Deputato Bresciano Sorial Girgis, dal tetto di Montecitorio ha dichiarato: “Stiamo difendendo con i denti l’articolo 138, l’unica barriera per poter proteggere insieme la Costituzione; per fare in modo che non venga modificata da pochi per l’interesse di pochi. E’ per questo che abbiamo esposto simbolicamente la Costituzione d’Italia su palazzo Montecitorio – e ha continuato -. Oggi in aula abbiamo cercato di far passare i nostri emendamenti per evitare che venga modificato l’articolo 138, l’unica barriera eretta per proteggerla”. Il deputato ha inoltre aggiunto: “ L’articolo 138 è parte della Costituzione e quindi è già in atto il tentativo di cambiarla”.
Insieme, il deputato di Brescia Ferdinando Alberti ha invece dichiarato: “L’ennesimo vasetto della marmellata aperto, vuoto e con inequivocabili segni di partiti politici tutt’attorno. Questo è quello che sta succedendo a Roma, nei sacri palazzi della politica italiana dove la maggioranza, la brutta copia del già pessimo governo Letta, è colta sul fatto con tutte e due le mani, destra e sinistra, nel vasetto – ha continuato – La maggioranza cerca in tutti i modi di giustificare, accomodare, mistificare e ridicolizzare uno dei più brutti stupri della Carta Costituzionale. Il m5s ha denunciato l’atto di violenza ma forse non è bastato e questo ci spinge a fare qualcosa di più eclatante, salendo sul tetto di Montecitorio esponendo una bandiera a simbolo della Costituzione, quell’ultimo appiglio che non ci fa dimenticare che la nostra è una democrazia”.
Nel week end, in tutta italia, sono previsti banchetti per sensibilizzare e informare i cittadini italiani raccontando cosa sta realmente accadendo. A Brescia il banchetto sarà in Corso Zanardelli. Dalle 14:30 saranno presenti il senatore Vito Crimi e il deputato Ferdinando Alberti per incontrare i cittadini bresciani.