Cascine, luoghi di vita e di lavoro: a Brandico due appuntamenti per ricordare come si viveva
Saranno le cascine l’argomento della terza edizione di CulturalMente, rassegna annuale dedicata alla cultura del territorio organizzata dalla Biblioteca Comunale di Brandico. Quest’anno l’iniziativa, che si svolgerà venerdì 6 e sabato 7 settembre, è intitolata Cascine, luoghi di vita e di lavoro, e sarà dedicata alla cascina come centro della vita rurale.
Venerdì 6 settembre (ore 21.00, sotto il portico della Biblioteca Comunale) si terrà una conferenza dal titolo "Cascine nella Bassa Bresciana", durante la quale si parlerà delle cascine e del loro valore dal punto di vista architettonico e paesaggistico. Relatori saranno l’architetto Dezio Paoletti e i suoi collaboratori, che hanno curato il Progetto Censimento Cascine Bresciane e la compilazione dell’opera Paesaggi agrari ed architetture rurali nella provincia bresciana, ambizioso piano editoriale che ha l’obiettivo di descrivere e valorizzare i paesaggi agrari e le architetture rurali. Parteciperà all’incontro anche Mons. Antonio Fappani di Fondazione Civiltà Bresciana. A seguire verranno offerti assaggi di cucina tradizionale della bassa bresciana. Presso la Biblioteca Comunale si potrà inoltre trovare una selezione di testi di storia e cultura locale disponibili al prestito e alla consultazione.
Sabato 7 settembre (ore 21.00, piazza IV Novembre) verrà proiettato il documentario "Memorie delle terre basse", raccolta di testimonianze sulla vita e il lavoro a Brandico tra gli anni ’40 e ’60, a cura dei volontari della Biblioteca comunale. Per questo progetto sono state realizzate interviste ad abitanti di Brandico di età compresa tra i 60 e i 90 anni, che hanno vissuto in prima persona la "civiltà contadina" e hanno visto le loro vite cambiare con lo spostamento del lavoro dai campi alle fabbriche avvenuto negli anni ’60. La proiezione sarà accompagnata da musica dal vivo (fisarmonica Davide Bonetti e violino Daniela Fusha) e letture a tema.