Soppressione dei treni interregionali, Acli: sono le classi popolari a subire i tagli

"Ancora una volta le conseguenze dei tagli ricadono sulle persone che già sono costrette a pesanti sacrifici per svolgere il loro compito di studenti e lavoratori". Così Roberto Rossini, il presidente delle Acli provinciali di Brescia, si schiera dalla parte dei pendolari, chiedendo il ripristino dei treni interregionali che la Regione Veneto intende tagliare dall’entrata in vigore dell’orario invernale.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Ci appelliamo al presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che in campagna elettorale ha fatto della Macroregione del Nord un suo cavallo di battaglia. La Regione Lombardia non può tacere e subire una simile decisione che ha pesanti ripercussioni sulla vita quotidiana di migliaia di lombardi.

Negli ultimi anni sono state innumerevoli le scelte che hanno svantaggiato e creato disagi a chi è costretto a spostarsi per studio o lavoro, soprattutto nella tratta Brescia-Milano: rincari del costo del biglietto, soppressione di treni, scarsa pulizia delle carrozze, continui ritardi ecc. Ma soprattutto una chia-rissima strategia (in primis di Trenitalia, ma di fatto avallata anche dalle “Regioni del nord”) di incentiva-re e avvantaggiare il più possibile l’utilizzo delle Frecce. Che però hanno un costo decisamente più alto; il biglietto di sola andata da Brescia a Milano è di 20,50 euro a fronte di 7 euro per il regionale. 

Probabilmente l’obiettivo non dichiarato di questa scelta sarà raggiunto. Vista la pessima qualità e quantità dei treni regionali e interregionali, moltissimi pendolari saranno costretti a viaggiare con le Frecce, con un notevole maggiore esborso economico. Ancora una volta a pagare le conseguenze dei tagli, sono le classi popolari, formate soprattutto da studenti e lavoratori.

Come Acli siamo vicini e sosteniamo l’attività del Comitato “Pendolari indignati”, formato in modo spontaneo da centinaia di lavoratori e studenti. In particolare intendiamo promuovere la petizione on-line (sul sito change.org) per chiedere alla Regione Veneto di mantenere gli otto treni interregionali della tratta Milano-Venezia. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

11 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

12 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

12 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

12 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

12 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

13 ore ago