Categories: CronacaCuriose

Del Bono: Presto il via alla bonifica di aree verdi inquinate da Pcb

Mancano i soldi, ma non certo la volontà di risolvere il problema, in cima ai pensieri della nuova amministrazione. Emilio Del Bono è intervenuto ieri sera alla festa di Radio Onda d’Urto per partecipare ad un incontro dedicato alle criticità ambientali al quale erano invitati anche Marino Ruzzenenti ed Elidio De Paoli, ex senatore ed attivista anti-pcb dall’interno della Caffaro quando ci lavorava.

Del Bono, davanti a un pubblico numerosissimo, ha ammesso che difficilmente dal Ministero arriveranno tutti i soldi di cui Brescia ha bisogno, ma per questo l’impegno della Giunta non verrà meno. Da Roma il sindaco spera che ogni anno arrivino fondi utili per l’inizio della bonifica, che partirà a breve dalle aree verdi situate a sud est della città. Un aiuto decisivo Del Bono spera arrivi anche dalla nuova costola verde di A2A, il soggetto che più di ogni altro dovrebbe – questo è l’invito esplicito – occuparsi della bonifica, sia dal punto di vista operativo che di reperimento di fondi. 

I soldi necessari alla completa bonifica sono parecchi, circa 1,5 miliardi di euro secondo l’Ispra. Una cifra inarrivabile per il Comune, calcolando innanzitutto l’esiguità dei fondi che arriveranno da Roma (per fare un paragone: il Ministero per Taranto, nell’emergenza-Ilva, ha stanziato solo 4 milioni). Senza contare che se l’azienda dovesse lasciare il sito produttivo di via Milano, in carico alla Loggia ci sarebbe anche il pompaggio dell’acqua per impedire che la falda acquifera si alzi, inquinandosi. Il costo calcolato per quest’operazione da solo ammonterebbe a 700mila euro l’anno di energia elettrica. 
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

13 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

13 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

13 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

13 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

13 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

13 ore ago