Categories: CronacaPolitica

Per i Comuni di confine stanziati 15 milioni di euro

Approvata la graduatoria dei progetti dei comuni confinanti, finanziati con i fondi di Trento e Bolzano per l’anno 2012. Il cosiddetto fondo ODI (Organo di Indirizzo) finanzierà 13 progetti bresciani per un importo complessivo di oltre 15 milioni di euro. Viabilità, infrastrutture, agricoltura, turismo e sviluppo sostenibile sono alcuni dei temi inseriti nei progetti presentati dal nostro territorio.

I comuni coinvolti sono: Ponte di Legno, Cevo, Breno, Tremosine, Saviore dell’Adamello, Idro, Valvestino, Magasa, Ceto e Bagolino. I nostri comuni hanno ottenuto un risultato importante; evidentemente hanno saputo presentare progetti interessanti per lo sviluppo del loro specifico territorio. Con i fondi dell’ODI infatti, si potranno ora realizzare opere in grado di dare impulso al turismo, capaci di favorire nuovi scambi economici e di mitigare le enormi differenze di risorse disponibili fra una Provincia Autonoma, come Trento, che può trattenere per se il 90% delle imposte del proprio territorio, e la Provincia di Brescia, che fa parte di una Regione a statuto ordinario. Si tratta ora di cogliere quest’occasione e far partire le opere più urgenti per le proprie comunità; stiamo parlando di risorse vere, concrete, tanto più preziose in un periodo di limitate disponibilità.

Ricordiamo che l’ODI è quell’organismo che ha il compito di gestire un fondo di 80 milioni di euro che annualmente, e in modo permanente, eroga per finanziare progetti a favore dei territori che confinano con le province autonome di Bolzano e di Trento.

Tale fondo è costituito da un accordo fra il Ministero dell’Economia e Finanze e le due Province Autonome , che devono versare 40 milioni ciascuna. Gli interessati al Fondo ODI, ovvero i comuni che confinano con Bolzano e Trento, appartenenti alle province di Belluno, Vicenza, Verona, Brescia e Sondrio, presentano i loro progetti, singolarmente o in forma associata, e l’ODI ogni anno stila la graduatoria.

Un’iniziativa dunque, che dà molte risorse utili per rilanciare anche da un punto di vista turistico questi territori. Un bel risultato per la provincia di Brescia.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

18 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

18 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

19 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

19 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

19 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

19 ore ago