Categories: Cronaca

Omb in vendita? I timori della Fiom

Da azienda-modello, in espansione, sotto la gestione Paroli a "non strategica", e quindi da vendere per fare cassa, secondo la Giunta Del Bono. Nel giro di pochi mesi le prospettive di Omb sono drasticamente cambiate.

La notizia di ieri, con la maggioranza che ha ipotizzato una cessione dell’azienda per ricavare fondi utili per ripianare il buco nella chiusura del bilancio 2013 (leggi la notizia), ha messo in allarme i lavoratori di Omb ed i vertici sindacali della Fiom di Brescia. Il timore è che una eventuale vendita, magari all’estero (nei mesi scorsi si fecero avanti aziende brasiliane e asiatiche) della fabbrica potrebbe voler dire disimpegno nei confronti degli operai mascherato da riorganizzazione o snellimento. Per questo il sindacato ha trasmesso una nota: «La scelta di cedere Omb per fare cassa e la dichiarazione che Omb non sia strategica sono affermazioni che non possono essere condivise. Il nuovo piano di intervento predisposto in questi mesi dalla direzione aziendale è stato costruito, tra l’altro, per dare maggiori opportunità di espansione sui mercati esteri con il potenziale recupero in termini economici e di posizionamento in paesi che non hanno a che fare con la grave crisi che viceversa stanno attraversando i Comuni italiani, che hanno ridotto le spese in tutti i settori di competenza, mentre per gli ultimi mesi dell’anno è già prevista la produzione di una buona quantità di veicoli». Prsoegue poi la nota: «che gli interessamenti e le trattative con altri soggetti industriali sembra siano in fase avanzata e nulla di tutto questo è stato riferito ai rappresentanti dei lavoratori. Non si vorrebbe correre il rischio che eventuali soluzioni si vengano a sapere solo a trattativa ultimata con tutto quello che ciò potrebbe comportare per i lavoratori e per la produzione».
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

9 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

10 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

10 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

10 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

10 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

11 ore ago