Categories: Politica

Flash mob contro legge antiomofobia, M5S: la discriminazione va sanzionata

Con riferimento al flash mob tenutosi in Piazza Loggia ad opera del gruppo ‘Sentinelle in piedi’ con lo scopo di esprimere dissenso nei confronti della legge antiomofocia, la cui discussione Parlamento è stata rimandata a settembre, il M5S chiarisce gli intenti di questo disegno di legge.

 

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Il gruppo di impronta cattolica, in questa come in altre occasioni, si cita ad esempio l’evento organizzato davanti a Montecitorio lo scorso 30 luglio, paventa presunte limitazioni della libertà di espressione e di opinione che non sono assolutamente in nessun modo connesse col disegno di legge in esame. Il disegno di legge attualmente in discussione in parlamento, vuole affermare l’universalità dei diritti e delle tutele giuridiche connesse che sono l’asse portante di un paese democratico e di conseguenza laico. Pertanto  non possono esserne esclusi dei cittadini solo sulla base di convincimenti del tutto personali come quelli religiosi.

La legge in oggetto intende sancire che l’omo-transfobia ed in generale ogni discriminazione legata all’identità di genere è una forma di razzismo, e ritiene quindi naturale che come tale debba essere configurato. Ne consegue che, esattamente come previsto dalla Legge Mancino per i crimini a sfondo razziale, anche quelli legati a questa particolare forma di razzismo dovrebbero essere sanzionati. Si vuole proteggere una parte dei cittadini Italiani che vengono fatti oggetto di aggressioni verbali e fisiche, di scherno, vilipendio e azioni violente che arrivano all’omicidio e sono anche in troppi casi motivo di suicidio, specie tra i giovanissimi vittime di bullismo.  Si vuole ricondurre l’identità di genere alla dignità della persona e tutelare tutti coloro che appartengono alla comunità LGBTIQ, promuovendo una cultura di accoglienza e conoscenza attraverso la caduta delle barriere di diffidenza erette da anni di superficialità ed ignoranza sul tema, per giungere al superamento dei pregiudizi e al rispetto di ogni sensibilità.

Riguardo il presunto ruolo di ‘apripista’ che questo disegno di legge avrebbe secondo le ‘Sentinelle in Piedi’ verso il cosiddetto matrimonio egualitario, benché i due temi non siano in realtà strettamente correlati, auspichiamo tuttavia che esso, qualora approvato, possa ricondurre il dibattito politico/sociale  entro i limiti di civiltà e rispetto reciproco creando il presupposto affinché una eventuale discussione nel merito sia scevra da pregiudizi oscurantisti ed antiquati. Si coglie l’occasione per ricordare che il M5S prevede nel suo programma nazionale il matrimonio egualitario e promuove una idea di stato laico e comunitario.

Pertanto  auspichiamo che la Comunità Cristiana si faccia parte attiva nella difesa dei cittadini fatti oggetto di violenza per il solo fatto di esistere secondo la propria natura e che promuova quello spirito di gioiosa accoglienza insito nel concetto stesso di Carità cristiana.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

11 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

11 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

11 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

11 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

14 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

14 ore ago