Categories: CronacaPolitica

Ospitaletto, il sindaco ordina la rimozione dei tralicci di Lovernato

A seguito della delibera n. 30 del Consiglio comunale, approvata in data 22 luglio scorso e che ha impegnato il Sindaco e la Giunta ad adottare tutte le iniziative possibili contro i tralicci di Lovernato, il sindaco Giovanni Battista Sarnico, il primo agosto ha provveduto ad emettere un’ordinanza (“ordinanza contingibile e urgente per la tutela della salute dei cittadini contro le emissioni elettromagnetiche propaganti dagli elettrodotti in Lovernato”), che ordina la rimozione dei tralicci dell’elettrodotto di Lovernato, posizionati nel parco a poche decine di metri dal Santuario e dal Borgo storico di Lovernato, vincolato ai fini della tutela dei beni di interesse storico, architettonico ed artistico.

L’ordinanza ordina alla società Terna s.p.a. e a Terna Rete Italia s.p.a., rispettivamente proprietaria e titolare della gestione degli elettrodotti, di garantire l’interruzione delle emissioni ove del caso rimuovendo i tralicci in Lovernato e ripristinando il precedente tracciato elettrico, entro il termine di 60 giorni.

Inoltre, Comune ha provveduto come da indirizzo del Consiglio Comunale ad inviare a tutti gli enti coinvolti l’ordinanza: Terna S.p.A., ai Ministeri dell’infrastruttura e dei Trasporti, Ministero dell’Ambiente, Ministero dei Beni Culturali, Soprintendenza di Brescia, Arpa, Asl, Brebemi, Consorzio BBM, CAL S.p.A., Rfi S.p.A., Cepav 2, Provincia di Brescia, Regione Lombardia, Prefettura.

Dichiara il Sindaco Giovanni Battista Sarnico: “Siamo consapevoli di percorrere una battaglia difficile, anche sul piano giuridico, ma abbiamo il dovere, secondo le indicazioni del Consiglio Comunale di procedere nell’interesse e per la salute dei cittadini e la tutela del nostro territorio. Abbiamo già contattato i parlamentari bresciani, raccogliendo solidarietà e sostegno perché la voce del territorio arrivi anche a Roma, nelle sedi ministeriali”. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

10 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

11 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

11 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

11 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

11 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

12 ore ago