Categories: CronacaPolitica

Emergenza abitativa, i sindacati incontrano il nuovo assessore alla Casa

Nella mattinata di ieri è proseguito il confronto fra i sindacati provinciali degli inquilini e il nuovo assessore alla Casa del Comune di Brescia.

Fra le priorità affrontate il rilancio del Fondo Sfratti istituito dal Comune di Brescia nel 2011 e le ipotesi di recupero e riqualificazione della Torre Tintoretto.

Tenuto conto della necessità del Comune di garantire l’equilibrio di bilancio e quindi riservandosi di verificare l’effettiva disponibilità finanziaria, l’assessore Fenaroli ha concordato sull’opportunità di procedere in entrambe le direzioni, stante l’evidente necessità, da un lato, di sostenere gli inquilini più deboli ed un mercato delle locazioni sempre più asfittico e, dall’altro, di valorizzare al massimo il patrimonio abitativo pubblico già esistente.

In relazione alla tematica di un rafforzamento e di una maggiore razionalizzazione dell’offerta abitativa pubblica sono stati poi affrontati altri temi come lo stock abitativo destinato alle prossime assegnazioni di case popolari, l’esigenza di individuare ulteriori strutture per l’accoglienza delle persone in condizioni di disagio estremo, la possibilità di azioni volte a incentivare la mobilità volontaria degli inquilini di case popolari che vivono in alloggi troppo grandi (c.d. "sottoutilizzo") rispetto alle loro reali necessità e possibilità di spesa, l’opportunità di rivedere gli atti della pianificazione urbanistica (PGT) tenendo conto di una domanda di case popolari a canone sociale che è estremamente dilatata ed in gran parte insoddisfatta.

Considerata la gravità del problema abitativo è stato poi concordato di intensificare la collaborazione e allargare il confronto coinvolgendo le associazioni della proprietà edilizia e gli altri soggetti, pubblici e privati, che sono chiamati a gestire o comunque interessati dall’emergenza abitativa.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

15 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

15 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

15 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

15 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

15 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

16 ore ago