(a.t.) Nei giorni scorsi Pdl e Carroccio hanno cominciato ad attaccare frontalmente – a colpi di interrogazioni – la giunta guidata da Emilio Del Bono. E di certo il clima in Loggia si sta gradualmente scaldando, tanto che per l’estate – come anticipato anche dal leghista Fabio Rolfi – l’ex maggioranza promette una nuova escalation dello scontro politico.

D – Andiamo con ordine. Il Pdl l’ha accusata di aver scelto il Capo di gabinetto prima del bando. Che risponde?

R – Che è vero. Era già mia intenzione scegliere Giandomenico Brambilla e non vedo dove sia il problema. Pur essendo una nomina di carattere fiduciario, per scrupolo – e non certo per obbligo – abbiamo deciso di aprire un bando interno rivolto ai nostri 26 dirigenti a tempo indeterminato. Avrei valutato anche altri nomi, ma nessuno si è presentato. Così il 17 giugno ho provveduto alla nomina. Mi pare che l’opposizione si stia arrampicando sui vetri.

D – Il Pdl dice anche che lei ha guidato la Panda del Comune senza assicurazione

R – Confermo di averla guidata, ma con il nulla osta del dirigente competente e ovviamente con la copertura assicurativa. Come ho già detto per i miei spostamenti non voglio usare auto blu e autisti, che vedremo di convertire ad altre mansioni. Capisco che ciò possa apparire sconcertante a chi ne ha fatto ampiamente uso e ha preso anche un buon numero di multe. Ma se ne devono fare una ragione: noi saremo più sobri di loro. In qualsiasi caso trovo senza senso lamentarsi del fatto che siano stati tolti dei privilegi.

D – Altra accusa, stavolta della Lega: il vostro addetto stampa sarebbe abusivo

R – Tutt’altro. Parliamo di una persona che è giornalista professionista dal 2008, regolarmente iscritta all’Ordine, che presta gratuitamente il suo servizio per il Comune. Anche su questo la Lega ha perso una buona occasione per tacere. I due addetti stampa assunti da Paroli, il cui contratto scadrà a dicembre, non erano giornalisti professionisti (ora lo sono) e costano ben 120mila euro all’anno. Sia chiaro: io non ho intenzione di spendere tanto e ridurrò in maniera significativa il peso dell’Ufficio stampa per le casse comunali. Ma non capisco come la Lega possano pensare di attaccarmi perché una persona, in questo momento, sta prestando gratuitamente il suo servizio per il Comune. Ovviamente con una forma di prestazione che, anche formalmente, tutela l’interessata e l’ente.

D – L’opposizione, comunque, pare particolarmente battagliera.

R – Particolarmente ottusa e autolesionista. Perché con queste interrogazioni stravaganti mi permette di sottolineare la differenza fra come ci stiamo muovendo oggi e la gestione particolarmente scialacquona del passato.

D – Ma c’è spazio per il dialogo?

R – Francesco Onofri e Laura Gamba sono due persone disponibili a discutere nel merito dei problemi, con loro ci stiamo già confrontando. Ma anche con la Civica Paroli mi pare che il dialogo sia possibile. Diverso è il discorso di Lega e Pdl, che restano arroccati nel loro fortino.

D – Con Paroli il confronto si potrà riaprire?

R – Me lo auguro…

D – Chi vede nel centrodestra come figura ponte tra i due schieramenti principali? Nel Pd circola con insistenza il nome dell’ex assessore Maurizio Margaroli, con cui lei un paio di sere fa ha improvvisato anche un simpatico concerto in centro…

R – Penso anche a Margherita Peroni, guardando ai nomi che sono in Loggia. Comunque sia chiaro: nell’interesse collettivo vorrei dialogare davvero con tutti, perché su alcune battaglie sarebbe importante unire le forze.

D – Il dialogo prevede anche che nelle società controllate dalla Loggia lo spoil system non venga applicato in maniera rigida.

R – Mi sto già comportando in questo modo. E sono convinto del fatto che alle minoranze vada riconosciuto un ruolo e una rappresentanza, negli enti in cui è possibile.

D – Attribuire alla minoranza la presidenza del Consiglio comunale sarebbe stato un buon inizio…

R – La scelta non è dipesa da me: avrei anche potuto avere opinioni diverse, ma spettava ai consiglieri decidere il da farsi in autonomia. E comunque devo dire che la scelta di Ungari è stata ottima, perché ha premiato una persona brava, competente e positiva.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

18 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

19 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

20 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

20 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

20 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

21 ore ago