Una zona alle prese con grossi problemi di convivenza tra clienti, gestori e residenti, e un’altra dove tuttosommato i rapporti non sono mai stati compromessi. Quartiere Carmine e piazzale Arnaldo, i due luoghi contraposti della movida bresciana, con Borgo Wuhrer a fare da terzo incomodo. Un’indagine messa a punto dal centro LaRIS, il Laboratorio di ricerca e intervento sociale dell’Università Cattolica di Brescia, ha cercato di sviscerare le dinamiche sociali ed economiche del piazzale, e cercherà in futuro, grazie magari all’apporto delle istituzioni, di estendere lo studio al Carmine e al Borgo.

I ricercatori Vincenzo Lanzoni e Paolo Corvo hanno condotto 12 interviste ai gestori dei locali del piazzale, cercando di capire chi sono i clienti abituali e quali le dinamiche che si instaurano. Nello studio, che potrebbe presto essere reso disponibile, è emerso, ad esempio, che i gestori sarebbero favorevolissimi a una pedonalizzazione, anche parziale, della piazza, utile per poter organizzare eventi che coinvolgano tutti i locali, cercando di convogliare giovani anche tramite la realizzazione di collegamenti con mezzi pubblici da altri punti della città. I giovani, quelli intorno ai 20 anni, nell’indagine si è rivelato piuttosto inaspettatamente che sono molto più attenti alla questione-alcol rispetto ai 30-40enni. Il motivo principale è il timore di perdere la patente appena conquistata, ma forse anche l’educazione ricevuta durante il percorso di studi superiori sta iniziando a dare i suoi frutti. 

Nonostante le difficoltà economiche, la chiusura degli storici "Granaio" e "Spazio Arnaldo", e la clientela "attratta" dal Carmine, i gestori di piazzale Arnaldo vogliono rilanciare la zona tramite la costituzione di un marchio che certifichi la qualità dei locali e il loisir diffuso.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Farmacisti bresciani, Clara Mottinelli confermata alla presidenza

Clara Mottinelli è stata confermata, nei giorni scorsi, alla presidenza di Federfarma Brescia, ruolo che…

27 minuti ago

▼ Palazzolo, volontario accusa un malore in oratorio e muore

Tragedia, questa mattina, a Palazzolo sull'Oglio, dove un uomo ha perso la vita a causa…

49 minuti ago

▼ Brescia, scontro nella zona di via Milano: un’auto si ribalta

Incidente con un'auto ribaltata, questa mattina, in via Marchetti, una delle strade laterali che affluiscono…

1 ora ago

▼ Rugby serie C, va al Fiumicello il derby contro i Centurioni

Il pubblico delle grandi occasioni ha assistito - al Maw Stadium di Villa Carcina -…

1 ora ago

▼ Educazione alimentare, premiata la scuola primaria di Sonico | LE IMMAGINI

"Anche quest’anno abbiamo portato avanti con impegno ed entusiasmo un progetto importante, che ha coinvolto…

2 ore ago

▼ Bcc Agrobresciano, utile record a 15,3 milioni di euro

In data 5 maggio 2024, a partire dalle ore 09, si è tenuta l’Assemblea Ordinaria…

2 ore ago