Categories: Politica

Riqualificazione dei centri storici, incentivi e bandi dall’Amministrazione di Gardone Val Trompia

Dopo un lavoro, mirato ad individuare tutti i possibili interventi per favorire il recupero urbanistico dei centri storici di Gardone V.T., è stato approvato nel mese di aprile dal Consiglio Comunale il piano dell’Amministrazione comunale per stimolare i privati nella riqualificazione dei centri storici.

Si tratta di una serie di incentivi e abbattimenti di costi che, compatibilmente con la disponibilità di bilancio, sono stati pensati per rendere più conveniente intervenire sugli immobili delle aree più antiche del tessuto urbano della città.

E’ giusto ricordare che il Piano di Governo del Territorio, recentemente approvato, contiene già una numerosa serie di agevolazioni per aumentare la qualità degli interventi edilizi, in particolare per stimolare il risparmio energetico coerentemente con gli obiettivi del piano energetico approvato nel mese di giugno.

Ora tramite lo strumento del bando comunale, inserito all’interno del “Regolamento per l’erogazione di contributi finalizzati alla riqualificazione dei Nuclei di Antica Formazione”,  per un valore stanziato a bilancio di 25.000 euro, l’Amministrazione comunale intende mettere un altro tassello urbanistico al fine di favorire interventi privati incentivando allo stesso tempo il rilancio economico del comparto edilizio nei centri storici di Gardone, Inzino e Magno.

"Come è facile intuire si tratta di agevolazioni che possono arrivare ad un valore pari a diverse migliaia di euro, e, nonostante il momento di difficoltà economica, riteniamo possa essere uno strumento semplice ma al contempo importante, impegnativo e allo stesso tempo coerente con la volontà espressa nel programma dell’Amministrazione comunale" dichiara Piergiuseppe Grazioli, Assessore Città di Gardone V.T. 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

10 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

10 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

10 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

11 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

11 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

11 ore ago