Categories: Politica

Giustizia, Lega all’attacco: 69 giudici al tribunale fantasma di Napoli, nessuno a Brescia

”La Cancellieri modifichi subito la destinazione di 69 magistrati decisa dal Csm e dall’ex Guardasigilli Severino. Destinare nuove risorse dove non esiste nemmeno una struttura giudiziaria è uno scempio. Parliamo di 63 magistrati a Napoli Nord, un tribunale che non è mai stato costruito e 6 a Spoleto. La riteniamo una scelta assurda, una vera e propria presa in giro nei confronti dei cittadini e di un territorio virtuoso come Brescia". E’ questo il commento degli esponenti leghisti della Lega Nord di Brescia, Davide Caparini e Fabio Rolfi, alla notizia che nessuno dei 69 magistrati finalmente a disposizione per aumentare gli organici della giustizia italiana in cronica carenza sara’ destinato a Brescia.

 

"Siamo di fronte all’ennesima beffa consumata ai danni del Nord che produce e che ha bisogno di strutture pubbliche efficienti. Il tribunale di Brescia pur lamentando una cronica carenza di personale riesce comunque a mantenere livelli di eccellenza. Nonostante ciò negli ultimi anni è stato costantemente penalizzato – proseguono Caparini e Rolfi – a discapito del servizio destinato a cittadini e imprese. La lentezza della giustizia civile significa minore concorrenza e minore fluidità nel mercato del lavoro".

"Siamo tra le provincie più produttive d’Europa, esportiamo in tutto il mondo abbiamo infrastrutture industriali ramificate e solidissime che chiedono soltanto di poter lavorare in pace. Lo Stato ci impone una pressione fiscale da strozzinaggio, un costo del lavoro che ci succhia decine di miliardi ogni anno e in risposta ci lascia senza aiuti alle imprese e al lavoro, scegliendo di destinare risorse preziose proprio laddove spariscono in sacche d’illegalità e clientelismo. Invece di penalizzare una delle province più produttive lasciandola senza giustizia, il ministro Severino pensi a riformare seriamente la giustizia. Il tempo medio stimato per la conclusione di un procedimento nei tre gradi di giudizio è di 788 giorni. Con un minimo di 368 in Svizzera e un massimo di quasi 8 anni in Italia, lo certifica anche l’Ocse sottolineando – concludono Caparini e Rolfi – che questo accade nonostante si tratti di due Paesi, che destinano al sistema giudiziario la stessa quota di Pil, lo 0,2%”.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Pm10, Brescia è tra le otto città peggiori d’Italia

È un triste record, purtroppo noto e contro cui da tempo combattono cittadini e associazioni…

45 secondi ago

Lavoro, Meloni “Riduzione oneri per nuovi assunti per 2 anni”

ROMA (ITALPRESS) – Il decreto per l’attuazione delle politiche di coesione, che approderà domani in…

15 minuti ago

Il posticipo va al Genoa, Cagliari battuto 3-0

GENOVA (ITALPRESS) – Vittoria netta del Genoa, che festeggia la già acquisita salvezza aritmetica con…

15 minuti ago

Europee, Schlein “Chiederò il voto per il Pd, non per me”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederò il voto non per me, ma per il Pd”. Lo ha…

15 minuti ago

Via libera definitivo dal Consiglio Ue al nuovo Patto di Stabilità

BRUXELLES (BELGIO) (ITALPRESS) – Il Consiglio dell’Unione Europea ha dato il via libera definitivo ai…

16 minuti ago

Europee, Tajani “Apriamo le porte per essere la famiglia dei popolari”

ROMA (ITALPRESS) – Quello che firmiamo “è un documento che è l’inizio di un percorso.…

16 minuti ago