Categories: Cronaca

Brescia Mobilità risponde a Del Bono: niente “buchi”, in attivo se il Comune paga

Con un comunicato Brescia Mobilità risponde al Comune di Brescia in merito alla paventata ipotesi di risultati negativi molto superiori nel bilancio della società. La Società, al fine di fare opportuna chiarezza e non dare adito a fuorvianti interpretazioni, ha diramato un comunicato nel quale intende chiarire alcuni punti. ECCO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

  • il bilancio di Brescia Mobilità chiude il 2012 con un utile di 110.519 euro e questo avendo comunque assorbito mancati corrispettivi da parte del Comune di Brescia per i contratti di servizio in corso con Brescia Mobilità, completamente rispettati dalla società, per euro 2.100.000. Va da sé che ove tali corrispettivi fossero stati erogati l’utile sarebbe stato proporzionalmente e di gran lunga maggiore;

  • il bilancio di Brescia Trasporti SpA chiude il 2012 con un utile di 171.207 euro e questo avendo comunque assorbito mancati corrispettivi da parte del Comune di Brescia per i contratti di servizio in corso per euro 3.100.000. Va da sé che ove tali corrispettivi fossero stati erogati l’utile sarebbe stato proporzionalmente e di gran lunga maggiore;

  • il bilancio di Sintesi SpA chiude il 2012 con un utile di euro 46.031;

  • il bilancio di Metro Brescia società a responsabilità limitata chiude il 2012 con un piccolo utile;

  • anche APAM Esercizio SpA, per il tramite di NTL srl, (Brescia Trasporti detiene il 50% delle azioni di NTL, insieme con ATB Bergamo SpA), chiude il 2012 con un utile di euro 391.629;

  • OMB International srl, dopo 3 anni di utile, ha chiuso il 2012 con un disavanzo di euro 1.198.006 e la società OMB ha approntato un piano industriale triennale di recupero di utilità che vede l’aumento del fatturato e l’utile già dal 2013.

Il bilancio consolidato di Gruppo ha chiuso con un disavanzo di -2.782.000 euro, con la doverosa precisazione che il bilancio consolidato va letto in modo tecnico, sapendo che, rispetto alla sommatoria dei singoli bilanci vengono eliminate le partite infra-gruppo tra le varie Società.

Anche in questo frangente va ricordato che ove i 5,2 milioni di euro di corrispettivi dovuti da parte del Comune fossero stati erogati, l’utile da consolidato sarebbe stato di almeno 2,4 milioni di euro.

I bilanci sopra esposti sono stati approvati dagli organi competenti e tutti certificati da società indipendente. Pertanto la paventata ipotesi di risultati negativi molto superiori (riportati impropriamente come “buchi”) è destituita di alcun fondamento.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

9 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

9 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

9 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

9 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

12 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

12 ore ago