Categories: Cronaca

Anche Veronesi boccia “stamina”, mentre oggi al Civile va in scena una manifestazione

Una sonora bocciatura, sia per il metodo che per l’approccio dei politici che si lasciano influenzare dall’opinione pubblica e dai sentimentalismi, quando invece dovrebbero ascoltare i medici e gli scienziati. Umberto Veronesi, l’oncologo di fama internazionale, ex ministro della Salute, non usa mezzi termini per liquidare il metodo Stamina di Davide Vannoni.

Sulle colonne di Bresciaoggi in edicola stamane, che riporta un’intervista rilasciata dal medico, la stroncatura di Veronesi, che in un passaggio avvicina la vicenda di Stamina a quelle di Bonifacio e Di Bella: «Si ripete per la cura con cellule staminali lo stesso canovaccio delle vicende Bonifacio e Di Bella. I giudici che entrano a gamba tesa per far ottenere la cura alle famiglie, un magistrato che invece scoperchia retroscena inquietanti, la comunità scientifica internazionale che avanza fondatissimi dubbi, le autorità sanitarie che dapprima resistono e poi cedono a una “rivolta” che ormai non è solo in piazza, ma anche in rete. Così, la sperimentazione si farà. Per svariati milioni di euro. Coinvolgendo strutture sanitarie e impegnando il tempo di esperti in malattie neurodegenerative». Ancora: «Voglio sperare che il trial non si appiattirà sulle “condizioni” già dettate dall´inventore della cura, ma non posso non rilevare che la sperimentazione appare già compromessa in partenza dalla mancanza di fiducia nella “neutralità” degli sperimentatori».

Questa mattina proprio per protestare contro l’interruzione di alcune cure con il metodo Stamina, davanti all’ospedale Civile ci sarà una manifestazione alla quale parteciperà anche Giulia Tolone, in arte Giglian, attivista della campagna pro-Stamina, che come già fatto in passato ha promesso di spogliarsi per attirare l’attenzione sulla questione. Altra manifestazione è stata organizzata a Roma, davanti al Ministero della Salute.
(a.c.)

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

3 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

3 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

3 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago