Categories: Politica

Il M5S vuole vederci chiaro sui 127 mila euro a Radio Padania. “No a discrezionalità”

Il Movimento 5 Stelle Lombardia ha deciso di divulgare il prospetto dettagliato delle somme corrisposte dal Consiglio regionale a radio e tv private per la realizzazione di trasmissioni di informazione sul consiglio stesso. Le somme sono desunte dal bilancio consuntivo 2012. Secondo quanto riportato in una nota dal M5S della Lombardia, il dettaglio attesterebbe a 565 mila euro la spesa complessiva per i servizi radio-tv. In media, ognuna delle 32 testate che collaborano con la Regione Lombardia riceve poco meno di 18 mila euro. Per la struttura stampa del consiglio, con 11 giornalisti, sono allocate risorse per 947 mila euro. L’abbonamento alle agenzie di stampa, di cui usufruiscono i consiglieri  e i gruppi consiliari, ha un costo di 711 mila euro mentre circa 70 mila euro sono spesi per pubblicazioni periodiche e iniziative editoriali. La Regione Lombardia ha speso quasi 2 milioni di euro, solo nel 2012, per informare i cittadini sull’attività del Consiglio regionale.
Un dato, tra le spese dell’anno scorso, che merita qualche attenzione è il contributo di oltre 127 mila euro a Radio Padania Libera. E’ un contributo non uniforme agli altri se si pensa che, a pari diffusione, è  più del triplo di quanto percepito dalle altre emittenti. “Stiamo comunque approfondendo il bilancio voce per voce e, nel contempo, assumendo più informazioni sui regolamenti e sulle normative relativi a questi finanziamenti del consiglio regionale verso testate radio e tv. Stiamo parlando infatti di denaro pubblico e l’obiettivo è quello che se ne limiti al massimo la discrezionalità d’uso”, dichiara Eugenio Casalino, consigliere regionale del M5S Lombardia e segretario dell’ufficio di Presidenza.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

17 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

18 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

18 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

18 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

18 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

18 ore ago