Categories: Politica

Movida, Fratelli d’Italia lancia il “Patto per la notte”

Le lamentele di residenti da un lato, i benefici che la movida crea dall’altro. Fratelli d’Italia lancia il Patto per la notte, con lo scopo di coniugare le esigenze di entrambe le parte. Punti chiave: tutela della salute, prevenzione del degrado e rispetto dei residenti.

DI SEGUITO IL COMUNICATO INTEGRALE

Movida sì, movida no: certo così è facile, ma non serve a nessuno… Si perché la questione non si può davvero scavalcare con un semplice “mi piace” o “va fermata”, perché in gioco ci sono, da una lato, il diritto al riposo dei residenti e, dall’altro, i benefici che, è indubbio, ha portato al quartiere. Insomma: la movida va ripensata e regolata. E guarda caso non ci sarebbe neanche bisogno d’arrovellarsi tanto per farlo: ecco qui il “Patto per la notte”, già pronto, funzionale, ben studiato. I punti chiave? Tutela della salute, prevenzione del degrado e rispetto dei residenti. Il tutto si accompagna naturalmente al tavolo di confronto che abbiamo voluto proprio per favorire l’osservanza del patto stesso e che, condiviso dalle varie realtà attive nel quartiere, rappresenta il migliore e più democratico strumento d’attuazione del Patto. Alcuni esempi di come il buon senso e la conoscenza del territorio possono operare? L’uso di bicchieri di plastica con cauzione e logo del locale (e niente più bottiglie abbandonate ovunque); vantaggi ai locali virtuosi (come la possibilità di traslocare in appositi chioschi nei parchi pubblici durante il periodo estivo); controlli delle Forze dell’Ordine e presenza dei Servizi Sanitari; la patente a punti per i gestori (così da premiare e penalizzare chi se lo merita). Brescia negli ultimi anni, grazie al nostro impegno, ha riscoperto l’amore per il proprio centro storico: finalmente la sera è possibile vederlo frequentato da persone di tutte le età, con un concreto vantaggio in termini di sicurezza e sostegno al commercio. Dall’altro lato il nostro splendido centro, anche grazie ad interventi di riqualificazione (dalle strade all’illuminazione, dall’arredo agli spazi verdi), è divenuto ancor più attrattivo per chi ha scelto, come molte giovani coppie, d’andarci a vivere. Due risultati che, dev’essere impegno dell’Amministrazione, non solo possono convivere in buona pace, ma si devono integrare e favorire vicendevolmente. Il “Patto per la notte” può esserne il volano. Vogliamo far finta di niente?! 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

5 minuti ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

39 minuti ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

39 minuti ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

42 minuti ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

2 ore ago

Scossa di terremoto di magnitudo 3.9 nella zona dei Campi Flegrei

NAPOLI (ITALPRESS) – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata, alle ore…

3 ore ago