Categories: Politica

Difesa territorio, l’assessore Beccalossi in Val Trompia per lo studio di prevenzione rischio idrogeologico

“Per Regione Lombardia la difesa del territorio dal rischio di frane e alluvioni è una priorità. Per questo, stiamo realizzando un Piano straordinario di interventi finanziato con fondi regionali pari a 140 milioni di euro, cui vanno aggiunti altri 70 milioni messi a disposizione dal Ministero dell’Ambiente, che sta interessando 163 opere e cantieri. Considerata l’importanza della materia, la Giunta ha inoltre previsto un ulteriore stanziamento di altri 10 milioni nell’assestamento di bilancio 2013”.

Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Territorio, Urbanistica e Difesa del Suolo Viviana Beccalossi, presentando oggi a Gardone Val Trompia i risultati di uno studio idrogeologico della valle attraversata dai fiumi Mella e Garza, che interessa 18 Comuni valle bresciana.

“Tutto il territorio nazionale – continua Viviana Beccalossi- registra sempre più spesso notizie di cronaca che ne testimoniano la fragilità di fronte agli eventi naturali, spesso aggravata da incuria, mancanza di manutenzione e cattiva pianificazione. Con progetti come questo, invece, parliamo di prevenzione, fondamentale per minimizzare i rischi per la popolazione, le infrastrutture, le attività economiche e agricole”.

“Negli ultimi anni – continua l’assessore – in buona parte del territorio regionale sono stati attivati simili accordi di pianificazione che coinvolgono gli enti locali, responsabilizzano i singoli Comuni a monitorare i propri punti deboli e mettono in rete le informazioni utili sia per la pianificazione urbanistica sia ai fini di protezione civile”.

Nello specifico lo studio sulla Val Trompia, finanziato per 50mila euro da Regione e altrettanti dalla Comunità Montana Val Trompia, serve a “radiografare” a livello idraulico ed idrogeologico l’area di bacino dei fiumi Mella e Garza, trovandone i “punti deboli” per permettere di intervenire per ridurre il rischio causato dalle frequenti piene ed esondazioni.

Nel caso della provincia di Brescia, nel settembre 2012 è stata presentato un progetto di monitoraggio  per la Valcamonica, così come sono in fase di realizzazione quelli sottoscritti per altre aree, tra i quali quella per i quartieri della città di Brescia San Polo e Sant’Eufemia per il Torrente Garza e quello per la città di Brescia e la Franciacorta Orientale per i torrenti Solda, Canale, Livorna, Gandovere e Mandolossa. Nei prossimi mesi si farà lo stesso anche per l’area della  Valsabbia.

“Le caratteristiche del nostro territorio – conclude Viviana Beccalossi – impongono di tenere alta l’attenzione e investire in prevenzione. Studi come quello presentato oggi sono il miglior esempio di questa politica”.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

33 minuti ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

42 minuti ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

54 minuti ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

1 ora ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

1 ora ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

1 ora ago