In una nota Ornella Savoldi della segreteria della Camera del Lavoro di Brescia è tornata sul tema del trasporto pubblico locale per esprimere la propria contrarietà all’idea annunciata da Metro Brescia di avviare una nuova fase di sperimentazione per il metrobus bresciano.

DI SEGUITO IL TESTO DELLA NOTA:

Apprendo dagli organi di informazione che la società Metro Brescia ha annunciato una «seconda sperimentazione» del metrobus negli orari notturni per i cosiddetti fine settimana della movida, chiedendo prestazioni straordinarie ai lavoratori.In un contesto di tanti buchi neri del servizio di trasporto pubblico locale e problemi non risolti, più che sperimentazioni frammentate sarebbe forse opportuna una maggiore programmazione concertata che dia finalmente risposte adeguate alla complessità della situazione. I temi sono l’integrazione del trasporto ferro-gomma, il potenziamento del servizio e lo sviluppo dei parcheggi scambiatori che alimentano il metrobus. Il tutto tenendo conto dell’obiettivo della tenuta occupazionale, ancora più irrinunciabile in un momento di grave crisi come quello attuale. Ricordo a riguardo che sette lavoratori di Brescia Trasporti sono ancora in attesa di conferma del loro contratto, e in situazione analoga si trovano diversi altri lavoratori del trasporto extraurbano. L’augurio è che la nuova Amministrazione comunale prenda in mano davvero (come annunciato) e in tempi rapidi la questione delle società partecipate che si occupano di trasporto pubblico e mobilità favorendo sobrietà, coordinamento e programmazione, per il bene del sistema. E, aggiungo, in tempi come quelli attuali, una maggiore assunzione di responsabilità sociale da parte dei troppi amministratori del sistema è doverosa. In tal senso, mi permetto anche di ricordare che da tempo, in modo unitario, le organizzazioni sindacali hanno depositato richieste di incontro a Comune e Provincia sui temi del trasporto pubblico.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

7 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

7 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

7 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

8 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

8 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

8 ore ago