Andare alla scoperta del territorio attraverso il movimento. Questo l’obiettivo del progetto Terra IN forma ideato da Rosa e Associati. “Percorrere” la natura, “incontrare” la storia, “godere” l’arte, “gustare” la tradizione. Questi e molti altri i percorsi tematici che fanno parte di Terra IN forma fruibili in modo attivo e salutare. Incontrare il territorio attraverso il movimento guidato, consigliato, garantito, accessibile, sostenibile e socialmente aggregante. Un progetto condiviso nelle finalità e nella sua realizzazione da Enti e Istituzioni e Partner sensibili e motivati. Accanto a loro il know how di Rosa e Associati e il supporto scientifico del Marathon Sport Center di Brescia. È all’interno di Terra IN forma che si inserisce la "Maratona della Franciacorta" in tre tappe. La mitica distanza dei 42,195 km è suddivisa su tre giornate.

Si parte venerdì 28 giugno alle ore 20.00 con la Prima tappa di 11,098 km, la AdroErbusco-Adro. Un passaggio nel cuore del Comune ospitante e un tuffo tra i vigneti delle colline di Erbusco.

La seconda tappa nella serata di sabato 29 Giugno coincide con la storica “Quattropassi in Franciacorta” giunta alla nona edizione. Quattro i Comuni interessati dal percorso della Mezza Maratona Fidal. Uno ampio scorcio quindi di territorio franciacortino che alterna tratti di ciclabile, strade di servizio tra i vigneti e passaggi negli abitati. 21,097 km da percorrere con gli occhi. Al termine la grande “festa” per tutti che segna l’inizio della Camignonissima, l’appuntamento estivo con musica, spettacolo e “buon cibo”.

Domenica 30 Giugno, a Corte Franca la conclusione della Maratona della Franciacorta. 9.30 l’orario della partenza della terza e ultima prova di 10 km. Un percorso mozzafiato che per l’occasione, eccezionalmente, attraversa la Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino, un paesaggio incantevole e suggestivo su cui domina il Monastero di San Pietro in Lamosa. L’emozione della corsa tra i vigneti accompagna poi il concorrente sino al traguardo finale. Cerimonia di Premiazione della prima Maratona della Franciacorta alle 12.00 nella Piazza Centrale di Corte Franca.

È prevista anche la partecipazione giornaliera alle singole tappe. Premiazione del giorno e premiazione finale per i maratoneti sommando i tempi ottenuti nei tre percorsi.

E per chi non corre: in concomitanza con la manifestazione un Contest Fotografico rivolto a tutti gli appassionati di fotografia. Due i soggetti tematici da scegliere aderendo al Contest Fotografico della Maratona della Franciacorta: – Suggestioni (del territorio); – La gara (Maratona della Franciacorta)

Info

www.maratonafranciacorta.it

press@rosassociati.it

030 9898006 / 348 2557351

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

9 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

9 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

9 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

9 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

9 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

10 ore ago