Categories: CulturaCuriose

Presentata a Brescia la Coppa d’Oro delle Dolomiti

La nuova edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti è  stata presentata a Brescia, nel corso di un incontro riservato ai collezionisti d’auto  d’epoca e alla stampa. Nata come gara di velocità nel 1947, la Coppa d’Oro delle Dolomiti è oggi un grande evento internazionale FIA di regolarità classica per auto d’epoca, che da quest’anno è organizzata dalla Meet Comunicazione di Alessandro Casali, già Presidente del Comitato Organizzatore della Mille Miglia. L’evento si svolgerà come da tradizione il primo weekend di settembre (dal 30 agosto al 1° settembre) con partenza e arrivo a Cortina d’Ampezzo.

Alla gara possono partecipare le vetture costruite dal 1919 al 1961, ma in questa  edizione ci sarà anche una categoria speciale riservata alle vetture costruite dal 1962 al 1965, ritenute di particolare interesse storico, perché modelli rari o dal grande passato agonistico che verranno valutate in una classifica a parte.

Per poter partecipare bisogna iscriversi online su www.coppadorodelledolomiti.it entro e non oltre il 15 giugno.   Tra le richieste di iscrizioni arrivate finora figurano diversi modelli di pregio, tra cui la Maserati A6G.CS “Monofaro”, la stessa auto guidata dal famoso pilota Gigi Villoresi nella Coppa d’Oro del ’48, una Fiat Abarth Zagato Double Bubble 750 “Competition Coupe” e una MGA A.

Il 30 agosto prenderà ufficialmente il via la gara, anticipata dal momento della “punzonatura” in Corso Italia. Da qui partirà l’emozionante avventura che si snoderà lungo un percorso di circa 500 Km che alternerà salite e discese: si passerà da punte minime di 325 metri con il passaggio a Feltre, al picco di 2.239 metri del passo Pordoi, nel cuore delle Dolomiti.

Questa edizione della Coppa d’Oro delle Dolomiti sarà dedicata a Giannino Marzotto, vincitore della corsa nel ‘50 recentemente scomparso, e alla sua famiglia di grandi piloti e appassionati di auto d’epoca.  La Coppa d’Oro delle Dolomiti 2013 non sarà soltanto una gara automobilistica, ma anche una sfida di bellezza tra veri e propri gioielli dell’automobilismo d’epoca. In questa edizione la partenza sarà infatti anticipata dal “Concorso Internazionale di Eleganza per automobili di Cortina d’Ampezzo”, in programma il 28 agosto, che rilancerà il fascino di una manifestazione che per vent’anni – dal 1952 al 1972 – ha  animato le estati di Cortina d’Ampezzo. Al concorso potranno partecipare le vetture costruite dal 1920 al 1972, anche in singoli esemplari.

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Maione, usare le aree dismesse per produrre energia rinnovabile

"Abbiamo elaborato una serie di progetti che riguardano la possibilità di riutilizzare i quei 74…

11 minuti ago

Mattarella “La disinformazione è un pericolo per la democrazia”

NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – “Ci troviamo di fronte a un altro pericolo che…

9 ore ago

Merlier vince la 3^ tappa al Giro, Pogacar resta in rosa

FOSSANO (ITALPRESS) – Una volata incredibile, decisa soltanto al fotofinish. A trionfare nella terza tappa…

10 ore ago

Cinque operai morti intossicati nel Palermitano, grave un sesto

PALERMO (ITALPRESS) – Incidente sul lavoro a Casteldaccia, nel Palermitano. Cinque operai sono rimasti uccisi…

10 ore ago

▼ Oral Cancer Day, sabato 11 visite gratuite in via San Faustino (Brescia)

Sabato 11 Maggio 2024, in contemporanea in varie piazze italiane, si terrà la 18ma edizione…

10 ore ago

▼ Centrale del latte, la Loggia indica i suoi: si va verso la conferma di Dusina

Il sindaco di Brescia Laura Castelletti, nei giorni scorsi, ha individuato le tre persone che…

13 ore ago