Loggia, Del Bono eletto con il 56,5%: “Sarò il sindaco di tutti, subito la bonifica alla Deledda”. ECCO I NUOVI CONSIGLIERI

Si sono concluse le operazioni di spoglio a Brescia, che hanno visto vincitore il candidato del Pd Emilio Del Bono sul sindaco uscente Adriano Paroli, sostenuto dal centrodestra. Il primo dato ad arrivare, intorno alle 15.30, è stato ovviamente quello dell’affluenza, in leggero calo rispetto al turno precedente (59 per cento contro 65,5 per cento). 

Il primo seggio è stato invece il 911 (ore 15.23). Qui i due contendenti sono risultati sostanzialmente alla pari, mentre al primo turno Paroli era davanti nettamente. Al 906, ancora, Del Bono (che due settimane fa era dietro di pochi voti) ha effettuato il sorpasso. Tendenze confermate dai dati ufficiali. Dopo i primo 3.600 voti, Del Bono risultava nettamente davanti: 56,34 er cento contro 43,66. A 12mila voti, ancora, Del Bono era salito al 57,39 per cento. Distanza invariata anche con 31mila schede scrutinate su 83mila. Mentre a 61mila voti il confronto era: 56,42 a 43,38.

Alle 16.45 il risultato definitivo. Del Bono è stato eletto sindaco con 46.850 voti pari al 56,53 per cento dei voti contro il 43,47 per cento di Paroli. Il suo arrivo in Loggia, alle 17.14, è stato accolto con fragorosi applausi e cori che intonavano il suo nome, tra le bandiere di tutti i principlai partiti che lo sostenevano.

"Sarò il sindaco di tutti, non solo dei tanti che mi hanno votato", è stato questo il primo commento a caldo di Del Bono alle telecamere, "in questi cinque anni abbiamo fatto un’opposizione non ideologica che ha pagato, e anche la campagna elettorale è stata serena. Ora ci aspetta un compito difficile. Il primo passo è quello di definire il bilancio previsionale, che la Loggia non ha ancora fatto, recuperando i 31 milioni mancanti e pensando alle tante famiglie in difficoltà. Mentre la prima azione simbolica sarà quella di bonificare i giardini della scuola Deledda".

Alle 18.30 il primo discorso alla piazza, senza microfono: "Ringrazio tutti, potete contare sul mio impegno e sulla mia umiltà. La Loggia è dei bresciani, non di una parte. Cercheremo di essere trasparenti e di parlare il linguaggio della verità". 

Il sindaco uscente Adriano Paroli è invece arrivato in Loggia dopo le 18. E al momento non è ancora dato sapere se i due candidati accetteranno di stringersi la mano. 

I NOMI CERTI DELLA NUOVA GIUNTA

Laura Castelletti (vicesindaco con probabile delega a Cultura e Istruzione), Marco Fenaroli, Manzoni (probabilmente alla Mobilità) e Felice Scalvini di Confocooperative (probabile la delega ai Servizi sociali).

ECCO IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE

MAGGIORANZA

Tredici consiglieri del Pd: Valter Muchetti, Gianluigi Fonda, Laura Parenza, Alberto Martinuz, Laura Sandonà, Fabio Capra, Anita Franceschini, Giovanna Foresti, Lucia Ferrari, Giuseppe Ungari, Tommaso Gaglia, Aldo Boifava, Marco Pozzi (a seguire Diletta Scaglia, Anna Braghini, Laura Venturi, Mattia Datteri). Due consiglieri della Civica Del Bono: Francesco Patitucci e Alessandro Cantoni (a seguire Luigi Morgano). Due consiglieri della Lista Fenaroli: Francesca Parmigiani e Donatella Albini (Fenaroli assessore). Tre consiglieri della lista di Laura Castelletti: Mafalda Gitti, Federico Benzoni, Ivan Confortini (Laura Castelletti assessore).

OPPOSIZIONE

Cinque consiglieri del Pdl: Mattia Margaroli, Margherita Peroni, Paola Vilardi, Giorgio Maione e Adriano Paroli. Tre consiglieri della Civica X Brescia: Nini Ferrari, Francesco Puccio e Mimma Sidari. Due consiglieri della Lega Nord, Fabio Rolfi e Simona Bordonali. Un consigliere del Movimento 5 Stelle, Laura Gamba. Un consigliere della Lista Onofri, Francesco Onofri. 

LE DICHIARAZIONI

19.00 -Marco Bonometti (presidente Aib): Accetto l’esito del voto perché il voto è uno strumento della democrazia e la responsabilità è del cittadino che l’ha espresso. Non posso non osservare tuttavia come il vero vincitore di queste elezioni amministrative a Brescia sia l’astensionismo elevato che – ancora una volta – sottolinea lo scollamento tra società e politica. AIB è un’organizzazione apartitica e quindi esprimerà il suo giudizio non sugli schieramenti, ma sulla bontà dei programmi quando li avrà conosciuti in dettaglio, guardando soprattutto all’attenzione che la nuova amministrazione porrà al mondo del lavoro e delle imprese. Qualcosa tuttavia ritengo possa esser fatto da subito e mi riferisco ad un’intelligente applicazione dell’Imu per fare in modo che gravi il meno possibile sulle attività produttive, allo snellimento delle procedure comunali in materia di concessioni edilizie, all’accorciamento del rilascio di tutte quelle autorizzazioni che possono favorire l’avvio o l’attività delle imprese e questo perché i tempi della politica siano allineati a quelli della società civile. Posso fin d’ora garantire che AIB darà la sua disinteressata e piena disponibilità per favorire un dialogo tra Comune e mondo del lavoro, augurandomi in particolare di avere un’amministrazione al servizio del cittadino e non un cittadino servitore dell’amministrazione.

18.50 – Michele Busi (consigliere regionale Monti): Non nascondiamo la nostra gioia, dopo tanti giorni di attesa. E’ una gioia serena basata sul lavoro che già dalle ultime elezioni regionali ci aveva dato importanti segnali di cambiamento – ha affermato Michele Busi, consigliere bresciano del Patto civico Ambrosoli in Regione Lombardia. A Brescia la giunta uscente, ha pagato la distanza con le esigenze dei cittadini, l’incaponirsi su alcuni progetti costosi che dalla maggior parte delle persone erano considerati inutili e una gestione spesso disinvolta delle risorse pubbliche. È venuta meno la capacità di soddisfare le richieste dei cittadini, la capacità ‘civica’ di ascoltare e di governare una città  con spirito inclusivo anche verso i nuovi cittadini. In questo senso la vittoria di Emilio Del Bono e’ un segnale importante, per la sua affermazione e per quella della squadra che lo sostiene e che si è impegnata per creare una partecipazione diffusa dei cittadini al futuro della città. È stato premiato il tasso di civismo della sua proposta. Questo rende ancora più importante l’azione del Patto Civico. Proseguiremo già nei prossimi giorni a sviluppare un progetto per favorire il protagonismo dei cittadini per una nuova politica.16.10 Mattia Margaroli (consigliere Pdl): "Auguro le migliori cose a questa città e spero che Del Bono possa farle del bene. Noi lavoreremo seriamente all’opposizione e ci vedremo, da vincitori, tra cinque anni. Quanto alle cause della sconfitta credo siano da ricercare soprattutto in come è stata condotta la campagna elettorale. La nostra civica non ha portato voti civici e spero che la capolista ora faccia un mea culpa. Se è davvero una figura civica, poi, va aperto qualche ragionamento sulla sua presenza nel direttivo del Pdl.

17.15 Giorgio Maione (assessore uscente, Pdl): “Buon lavoro a chi ha vinto, da oggi a noi tocca un lavoro all’opposizione serio, puntuale ma onesto. il PDL faccia autocritica e avvii un ricambio generazionale e cambi passo facendo politica tra la gente”.

16.03 – Damiano Galletti (segretario provinciale Cgil): "Un risultato positivo. La città ha dimostrato voglia di cambiamento e ora a Del Bono spetta il difficile compito di dare risposte, a partire da ambiente, lavoro e solidarietà. Risposte ovviamente alternative a quelle del centrodestra e della Lega".

15.59 – Pietro Bisinella (segretario provinciale Pd): "Una grande soddisfazione, frutto del lavoro fatto negli ultimi cinque anni. Questo risultato premia anche l’unità del parito. Buon lavoro a Emilio Del Bono".

15.57 – Giorgio De Martin (segretario provinciale Pd): "Un risultato oltre le aspettative. Il merito va innanzitutto al gruppo e al candidato, che ha lavorato seriamente per cinque anni senza scappare verso altri lidi dopo la sconfitta di cinque anni fa. Ma anche a un partito che a Brescia, diversamente da altrove, non si è rotto".

15.54 – Fabio Capra (consigliere Pd) – "Un bellissimo risultato, frutto di cinque anni di lavoro. Grande merito al candidato e al programma, ma anche al gruppo che l’ha sostenuto in questa consiliatura".

15.50 – Marco Fenaroli (consigliere lista Fenaroli e futuro assessore): "E’ un risultato molto importante. Ora si apre una fase impegnativa, ma siamo in grado di dare una risposta ai bisogni della città. Il primo provvedimento da fare è la bonifica dei giardini della scuola Deledda. Il seconco mettere mano al Bilancio per trovare le risorse con cui fare fronte al problema sfratti e alle nuove povertà".

15.44 – Angelo Piovanelli (consigliere uscente Pdl – Gruppo Misto): "Paroli non se lo meritava. Sono stati cinque anni difficili e non capisco quali potessero essere le attese dei bresciani". 

15.34 – Andrea Bonetti (consigliere uscente Udc): "Il calo dell’affluenza è stato lieve, se i cittadini bresciani hanno deciso che il nuovo sindaco debba essere Del Bono bisogna rispettare la loro volontà. Certo molte cose sono cambiate in questi mesi: si è passati dal fatto che il centrodestra venisse accreditato di un vantaggio netto alla vittoria del centrosinistra, passando per l’apparentamento Del Bono-Castelletti, l’arrivo di Berlusconi in città e il boom dei grillini".

15.30 – Paolo Corsini (ex sindaco di Brescia): "Come diceva Boni i voti si contano alla fine, ma se la tendenza fosse confermata si tratterebbe di un risultato straordinario. Oltre che di una condanna netta nei confronti di Paroli e di quanto in questi anni ha non fatto e disfatto".  

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

19 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

20 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

20 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

20 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

20 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

21 ore ago