L’allungamento della metropolitana di Brescia nelle tre direzioni Castegnato-Iseo, Concesio-Inzino e Rezzato potrebbe non restare solo sulla carta. Almeno stando a quanto dichiarato dal presidente di Brescia Mobilità, Valerio Prignachi, al quotidiano Giornale di Brescia. Il costo ipotizzato? 250 milioni di euro. Tantissimi soldi in termini assoluti, ma relativamente pochi se si considera l’impatto che avrebbe sulla mobilità bresciana. La connessione tra Brescia-Castegnato-Iseo, così come quella tra Prealpino- Concesio e Inzino di Gardone Val Trompia, o da Sant’Eufemia a Rezzato potrebbero cambiare radicalmente il traffico in entrata e in uscita dalla città, integrando tra loro diversi mezzi pubblici. Le tre direttive provinciali, infatti, non verrebbero realizzate sotto terra, ma in superficie, utilizzando il modello del tram-treno. Del resto come ha commentato lo stesso Prignachi, “disponiamo di un sistema gerarchicamente qualificato che funge da traino. Fermarsi a questo punto significherebbe trasformare un grande investimento in un problema, un sistema indefinito, non compiuto. Perché di sistema ingrato parla anche il Piano Provinciale dei Trasporti”.
Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…
Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…
«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…
Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…
Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…
La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…