Cultura

L’impegno tecnologico al servizio della risorsa idrica, appuntamento giovedì 13 a Villa Alba

Focus sull’impegno tecnologico al servizio della risorsa idrica, questo l’argomento su cui si dibatterà in occasione del convegno promosso dalla società “Villa Alba Eventi Srl”, in programma giovedi 13 Giugno a Villa Alba, a partire dalle ore 9.00. L’incontro farà il punto sulla complessa situazione relativa al “sistema lago”, sviluppando i temi inerenti l’innovazione tecnologica, lo sviluppo delle risorse e le innovazioni che l’uso delle nuove tecnologie può portare al territorio in cui opera.

Tra le realtà che prenderanno parte al Convegno ci saranno Sensus Srl, ABB SpA, Rocksoil SpA, Saceccav SpA, Mosaico Srl, Grundfos Pompe Italia Srl, NUFiltration Ltd, VOMM Impianti e Processi SpA e SAI8 SpA. Sensus Srl è stata la prima azienda a utilizzare il composite per la realizzazione dei corpi dei contatori. Questo è stato un successo che ha portato il mercato europeo a seguire Sensus in questa direzione, avendo capito che il composite è un materiale che risponde sia alle esigenze di mercato che di salvaguardia ambientale. Nel 2011, forti di questa esperienza, Sensus ha commissionato uno studio ad un consulente esterno, esperto di “Analisi del Ciclo della Vita” ( Life Cycle Analisys – metodo che permette di identificare e controllare l’impatto ambientale di un prodotto, in ogni fase del suo ciclo vitale) che ha permesso di mettere in evidenza i vantaggi economico-ambientali realizzando il copro dei contatori in composite anziché in ottone. Grazie alla tecnologia Sensus, le utility possono migliorare l’efficienza operativa e l’impegno nei confronti dei clienti con applicazioni quali: lettura con contatori avanzati, acquisizione dati, demand response, automazione della distribuzione, reti domestiche e controllo illuminazione esterni. In tutto il mondo, i clienti si fidano del potenziale innovativo, della qualità e dell’affidabilità delle soluzioni Sensus per l’uso intelligente e per la conservazione di energia e acqua. ABB è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility ed alle industrie di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 145.000 dipendenti. ABB, uno dei principali gruppi di ingegneria del mondo, offre prodotti e servizi sviluppati sulle reali esigenze del terziario e dell’industria e nati per aumentare l’efficienza energetica. Si tratta di proposte concrete, che permettono di ottenere vantaggi rapidi e misurabili non solo in termini di costi energetici ma anche in termini di produttività, di materiali, di oneri di gestione e manutenzione

La prima parte del Convegno, che analizzerà la situazione attuale e la seconda, dedicata alle innovazioni tecnologiche, saranno moderate dal Giorgio Costa, giornalista e commentatore politico, direttore responsabile di BsNews.

ULTERIORI INFORMAZIONI AL SITO: www.villaalbaeventi.it 

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

17 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

17 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

17 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

18 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

18 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

18 ore ago