Categories: CronacaPolitica

Brescia al voto: è partita la corsa per l’elezione del nuovo sindaco

A Brescia, così come in altri 15 comuni della provincia (Agnosine, Barghe, Berlingo, Berzo Inferiore, Borno, Castelcovati, Manerbio, Milzano, Offlaga, Ponte di Legno, Quinzano, San Zeno, Toscolano, Travagliato e Trenzano) sono iniziate questa mattina le votazioni per il rinnovo del Consiglio Comunale e l’elezione del sindaco. In questa tornata elettorale gli aventi di ritto sono 141.629, di cui 65.403 uomini e 76.226 donne.

Le urne si sono aperte questa mattina alle 8 e chiuderanno alle 22 per poi riaprire domani (lunedì 26) alle 7 e chiudere alle 15. A quel punto partirà lo spoglio dei voti. Per votare occorre presentarsi al proprio seggio muniti di carta d’identità e tessera elettorale. La mancanza di uno di questi documenti impedirà automaticamente il voto. Per eventuali rilasci di carte d’identità o tessere elettorali smarriti e scaduti è possibile rivolgersi agli uffici dell’Anagrafe (orario continuato dalle 8 alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15) e in città anche a quelli decentrati.

LE MODALITA’ DI VOTO: L’elettore ha varie opzioni di voto: può votare solo per il candidato sindaco oppure può votare per il candidato sindaco e per una lista ad esso collegata. E’ altresì possibile votare per una singola lista (ed in questo caso il voto automaticamente ricade sul candidato sindaco a cui è collegata la lista) ma anche per un candidato sindaco e per una lista ad esso non collegata (il cosiddetto voto disgiunto). Al voto, inoltre, si possono aggiungere una o due preferenze per i candidati consiglieri. Nel caso di doppia preferenza però è obbligatorio, secondo la regola di genere, votare un uomo e una donna (in caso di doppia preferenza dello stesso sesso, la seconda verrà annullata.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

21 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

21 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

21 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

22 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

22 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

22 ore ago