Categories: Cultura

Festival Pianistico Internazionale, Franco Battiato tra i protagonisti

Fa certamente notizia la presenza di Franco Battiato al Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo, Festival che per due giorni esce dall’ambito prettamente classico che lo contraddistingue. Battiato farà un omaggio ai cinquant’anni del Festival con due concerti in programma giovedì 23 maggio (ore 21.00) al Teatro Donizetti di Bergamo e venerdì 24 (ore 20.45) al Teatro Grande di Brescia. Con il musicista siciliano saliranno sul palco l’Orchestra del Festival, guidata da Carlo Guaitoli nella doppia veste di pianista e direttore, Angelo Privitera, tastiere e programmazione, e l’attore Giulio Brogi.

 

Per Franco Battiato si tratta di un ritorno al Festival dopo 35 anni: nel 1977 e nel 1978, nell’ambito della rassegna di musica contemporanea, vi furono due prime esecuzioni assolute di suoi brani per pianoforte. Nella prima circostanza (11 giugno al Teatro Donizetti di Bergamo), Antonio Ballista eseguì Zâ. L’anno seguente (5 giugno al Teatro Grande di Brescia e 6 giugno al Donizetti di Bergamo) Massimiliano Damerini eseguì L’Egitto prima delle sabbie, uno dei pezzi vincitori del 1° Concorso di Composizione “Karlheinz Stockhausen”.

Il programma dei concerti di giovedì e venerdì è articolato in tre momenti diversi. La parte iniziale sarà dedicata a cover di Lieder classici come Gestillte Sehnsucht di Brahms o di canzoni come Ruby Tuesday dei Rolling Stones e La chanson des vieux amants di Jacques Brel. Nel momento centrale, dopo l’interpretazione di Guaitoli de L’Egitto prima delle sabbie, sarà proposto, in prima esecuzione, L’incubo della farfalla, brano composto da Battiato, su testo di Francesco Ferracin, per voce recitante, due pianoforti e orchestra. Conclude il concerto un’ultima parte con brani noti e meno noti della produzione di Franco Battiato. Insieme a La cura, L’oceano di silenzio, Prospettiva Nevskij si potranno ascoltare L’ombra della luce e Le sacre sinfonie del tempo (dall’album Come un cammello in una grondaia, 1991), Lode all’Inviolato (da Caffè de la paix, 1993), Il re del mondo (da L’era del cinghiale bianco, 1979).

A Bergamo si registra il tutto esaurito. A Brescia i pochi biglietti rimasti saranno in vendita alla biglietteria del Teatro Grande (tel. 030.2979333) il giorno stesso del concerto.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

5 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

5 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

5 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

5 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

8 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

8 ore ago