Categories: CurioseEconomia

Sapori design, un bando farà entrare cinque imprese della Valcamonica

Il Distretto Culturale di Valle Camonica e il Sito Unesco, in collaborazione con “Sapori di Valle Camonica”, promosso dall’Assessorato all’Agricoltura della Comunità Montana, offrono l’opportunità alle imprese operanti nel comparto agricolo, della produzione e trasformazione alimentare, delle produzioni ga-stronomiche tipiche del territorio camuno, di partecipare alla selezione per il progetto “Sapori Design” inteso a offrire percorsi personalizzati di accompagnamento verso l’innovazione, con il fattivo supporto di progettisti, grafici e designer appositamente individuati. Finalità dell’intervento è fornire nuovi stimoli e progetti di innovazione per il comparto agroalimentare ed e-nogastronomico di Valle Camonica, per migliorare i prodotti locali e raccontare attraverso di essi le tradizioni e il patrimonio d’identità del territorio. Il progetto prevede due fasi: nel corso della prima fase, attivata attraverso il bando, si provvederà a selezionare 5 realtà agroalimentari, che definiranno le loro specifiche necessità per innovare i propri prodotti ed essere più competitive. Nella seconda fase, invece, verranno selezionati, attraverso un concorso, i grafici e i designer nazionali che forniranno tutta la necessaria assistenza per lo sviluppo dei progetti innovativi secon-do gli specifici bisogni concordati con le aziende vincitrici.

Le 5 aziende selezionate avranno l’opportunità di sviluppare, con il supporto di designer e grafici appositamente selezionati, alcuni percorsi di innovazione design-oriented, attivati sulla base delle esigenze espresse e rilevate dalle aziende stesse, con l’obiettivo di costruire nuove opportunità di mercato e di crescita, promuovendo le aziende coinvolte, unitamente ai loro servizi e prodotti. I progetti/prodotti realizzati con le aziende selezionate avranno a disposizione un canale privilegiato di promozione legato alle manifestazioni e agli eventi che il Distretto Culturale e Sapori di Valle Camonica realizzeranno all’interno e all’esterno del territorio camuno.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Polaveno, anziano fa un volo di dieci metri e finisce nel fiume: salvato

Tragedia sfiorata, nella giornata di ieri, a Polaveno. E' accaduto intorno alle 16 in via…

8 ore ago

▼ Ciclismo, via al Giro d’Italia: Brescia c’è con due tappe e due ciclisti

Parte oggi da Torino, da Venaria Reale, l'edizione numero 107 del Giro d'Italia, la principale…

8 ore ago

▼ Furti con spaccata ai Trony: in manette banda con base a Soiano

Le forze dell'ordine hanno sgominato nelle scorse ore una banda di malviventi di origini albanesi…

8 ore ago

▼ Ospedale di Desenzano: un nuovo ambulatorio di chirurgia laparoscopica della parete addominale

LOspedale di Desenzano ha recentemente implementato l’offerta di approccio chirurgico introducendo l’ambulatorio di chirurgia laparoscopica…

9 ore ago

“Io capitano” vince come miglior film e regia, 6 David a “C’è ancora domani”

ROMA (ITALPRESS) – “Io capitano” di Matteo Garrone vince il David di Donatello per il…

9 ore ago

Verstappen in pole nella Sprint del Gp di Miami

MIAMI (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Max Verstappen conquista la pole position nella sprint race del…

9 ore ago