Categories: Cronaca

La Carovana Antimafie arriva a Brescia: appuntamento il 14 Maggio

La Carovana Antimafie 2013, partita il 30 Marzo scorso, ultimo giorno del World Social Forum di Tunisi, a conferma della sua dimensione internazionale, dopo aver attraversato l’Italia, arriverà in Lombardia (10-16 Maggio dove sono in via di definizione momenti di accoglienza all’insegna di: “Il coraggio della Legalità per sfidare tutte le zone grigie e promuovere responsabilità sociale”.

 

In questa prospettiva e fin dalla sua nascita nel 1992 per iniziativa di Arci Sicilia, la Carovana Antimafie rinnova la proposta di portare solidarietà ai diversi attori di giustizia e di richiamare l’attenzione sul fenomeno mafioso e sulla necessità e possibilità di contrastarlo.

"Queste ragioni non sono mai venute meno, tanto più oggi, in piena crisi economica, quando diventa più urgente l’ attenzione e iniziativa sul tema dell’illegalità, fattore che comprime qualità e potenzialità della nostra economia.  – scrive in una nota la Sezione Brescia della Cgil -Infiltrazioni mafiose nei cicli produttivi e nella pubblica amministrazione, evasione e elusione fiscale, irregolarità negli appalti, riciclaggio, contraffazione, racket, usura, occultamento di rifiuti speciali, pericolosi e danni all’ambiente, mancato rispetto dei diritti dei lavoratori e forme spinte di caporalato sono fenomeni ben diffusi anche dalle nostre parti, che impegnano  a tutti i livelli l’azione di contrasto".

Guardando a questa realtà, Arci, Libera, Avviso Pubblico, CGIL, CISL e UIL nazionali hanno condiviso un’intesa che impegnerà i diversi coordinamenti territoriali alla promozione di iniziative da realizzarsi nell’immediato e prossimo futuro.

L’evento si terrà il 14 Maggio alle ore 20.00 al Cinema Sereno con i  rappresentanti delle  realtà  che animano il Coordinamento locale, Daniela Faiferri per Libera, Paolo Mancino per Arci, Giovanna Mantelli per Cisl,  Roberto Maestrelli per Uil e Oriella Savoldi per Cgil di Brescia. Nell’occasione sarà proposto lo spettacolo “Donne Ribelli” con Elisabetta Vergani, Maria Calvo (al violoncello) e Silvano Piccardi, regista (in scena). I testi sono tratti dal libro “Le ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore” di Nando Dalla Chiesa. All’ingresso verrà predisposto il banchetto per la raccolta  firme avviata con la campagna “io riattivo il lavoro” per la presentazione della Legge di iniziativa popolare, a sostegno delle aziende sequestrate e confiscate alle mafie.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Lavori in corso, treni fermi tra Brescia e Verona il 4-5 e 25-26 maggio

Per lavori di potenziamento infrastrutturale che saranno svolti da RFI sulla linea Milano-Brescia-Verona Porta Nuova,…

13 ore ago

▼ Città invasa da Ferrari, Lambo e McLaren: sabato 4 torna Brixia Supercars

Sabato 4 maggio si accedono i motori  della settima edizione di Brixiasupercars, kermesse dedicata alle…

13 ore ago

Meloni incontra re di Giordania “Lavorare a de-escalation Medio Oriente”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha ricevuto a Palazzo Chigi re…

13 ore ago

Pichetto “Entro la legislatura nuove norme sul nucleare”

ROMA (ITALPRESS) – “Entro questa legislatura il governo vuole avere pronto il quadro giuridico per…

13 ore ago

▼ Stazione, anche i sindacati di Trenord chiedono più sicurezza

Anche i lavoratori di Trenord chiedono più sicurezza nella zona della stazione ferroviaria di Brescia…

16 ore ago

Salvini “Ci vuole più Italia in Europa, poteri forti non ci amano”

ROMA (ITALPRESS) – “Noi nelle liste non facciamo nessuna campagna acquisti e conto di mettere…

16 ore ago