Categories: CulturaCuriose

Inaugurato il progetto sentieristico Pertica Bassa: 8 itinerari per mountain-bike e escursioni a piedi

Nasce “Pertica Bassa, un territorio tutto da scoprire!": 8 avvincenti itinerari per mountain-bike e escursioni a piedi. La presentazione è avvenuta Lunedì 6 maggio. La Polisportiva Pertica Bassa A.S.D. è un’Associazione Sportiva Dilettantistica, senza scopo di lucro, finalizzata alla promozione dello sport come momento di educazione, crescita e aggregazione sociale, ispirata alla visione cristiana dell’uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Il progetto di sentieristica, oltre a valorizzare lo sport quale momento di svago e di condivisione, rientra a far parte dell’ambizioso progetto di sviluppo turistico finalizzato alla valorizzazione e promozione del territorio delle Pertiche, delle attività ricettive, ristorative e commerciali e dei prodotti e dei produttori locali. La Polisportiva e il Comune di Pertica Bassa stanno, infatti, perseguendo sinergicamente una strategia finalizzata a controbattere il lento spopolamento dei comuni di media montagna e la crescita della crisi in corso attraverso la valorizzazione delle risorse del territorio e la possibilità di creare nuove opportunità lavorative.

Si tratta di 8 itinerari ad anello, che attraversano tutta la superficie del comune, e non solo, da percorrere in mountain-bike, a piedi o a cavallo e che richiedono una certa preparazione atletica. Tutti gli itinerari hanno un unico punto di partenza e di arrivo, il piazzale comunale di Forno d’Ono, una delle quattro frazioni di Pertica Bassa, dove è possibile parcheggiare e dove è stato allestito un info-point con un totem e una bacheca con la gigantografia della mappa e il focus di ogni singolo itinerario: tracciato e descrizione di cosa vedere.

"Il lancio di un progetto è sempre un momento entusiasmante – dichiara Silvia Razzi, Assessore al Turismo e Cultura della Provincia di Brescia- Alla sua realizzazione hanno partecipato tanti enti diversi, che hanno lavorato in sinergia per uno scopo comune, la soddisfazione e ancora più grande. L’impegno degli ultimi cinque anni dice di un reale e concreto attaccamento degli abitanti della Comunità Montana Vallesabbia e dei tesserati della Polisportiva Pertica Bassa a questi territori. A loro innanzitutto vanno i miei più sinceri ringraziamenti per lo straordinario lavoro compiuto per predisporre questi otto itinerari. Oltre a promuovere lo sport come momento di svago e di condivisione, infatti, questi percorsi si inseriscono perfettamente nel piano di valorizzazione e promozione turistica del territorio delle Pertiche che la Polisportiva e il Comune di Pertica Bassa stanno perseguendo allo scopo di  rilanciare le risorse del territorio e contestualmente creare nuove opportunità lavorative. Il progetto è studiato nei minimi particolari e permetterà a noi sportivi di godere pienamente delle bellezze naturalistiche e culturali di Pertica Bassa!"

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

16 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

17 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

17 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

17 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

18 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

18 ore ago