Ovviamente non si tratta di una protesta rivolta a Roberto Baggio (anche se non sarebbero nuove le critiche rivolte a un buddista che è allo stesso tempo appassionato cacciatore). E nemmeno di una protesta rivolta specificatamente al mondo della caccia, tant’è che in mostra ci sono anche opere pittoriche dell’artista Eugenio Busi, e altre collezioni private oltre a quella di Baggio. La protesta è nata, proprio nel giorno di inaugurazione della mostra ospitata presso Villa Glisenti a Villa Carcina (ecco l’evento sul sito del comune) perché parallelamente in Villa si tiene l’esposizione di lavori di bambini realizzati all’interno dell’iniziativa "A scuola di cuore".

La protesta dell’associazione animalista "100×100 animalisti" è stata puittosto accesa. Valtrompiacuore, che ha curato il progetto nelle scuole, e il Comune di Villa Carcina in seguito all’episodio hanno diffuso una nota per cercare di spiegare che la mostra di lavori di bambini non ha nulla a che vedere con quella sulla caccia: «Valtrompiacuore, associazione no profit affiliata all’associazione nazionale Conacuore, ha svolto nei mesi scorsi, presso le scuole della Valtrompia (nelle classi prime medie di tutti gli istituti scolastici), una campagna esclusivamente incentrata sulla prevenzione cardiovascolare. “A scuola… di cuore”, questo il nome dell’iniziativa, ha portato alla realizzazione di alcuni elaborati che rappresentano esclusivamente i principi della prevenzione e della protezione del cuore e delle sue arterie da parte degli studenti e che sono tutt’ora esposti al secondo piano di Villa Glisenti. Durante la campagna nelle scuole non sono mai stati trattati temi diversi dalla prevenzione cardiovascolare e questo senza timore di smentita. La mostra degli elaborati degli studenti è stata organizzata parallelamente alla mostra di “Robe di Caccia”, che ospita quadri realizzati dal pittore locale Eugenio Busi, solo per dar maggior risalto all’evento, vista la tradizione del territorio che le ospita. Ci dispiace che qualcuno, probabilmente in maniera strumentale, abbia travisato gli ideali dell’associazione e della sua attività. Ci auguriamo che questo chiarimento eviti di esasperare gli animi inopinatamente surriscaldati.»
(a.c.)

 

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago