Categories: CronacaPolitica

Presentazione liste per le comunali, per Onofri una firma al minuto

Con un comunicato il candidato sindaco di Piattaforma Civica, Francesco Onofri, commenta con soddisfazione il successo della raccolta firme per la presentazione della propria candidatura in Loggia e della lista ad essa abbinata.

DI SEGUITO IL TESTO INTEGRALE DEL COMUNICATO:

Millecento cittadini bresciani in tre pomeriggi sono venuti in sede a firmare per la presentazione delle due liste “Sindaco Francesco” e “Piattaforma civica”.
 Sei ore al giorno per tre giorni sono 18 ore. Vuol dire più di sessanta persone all’ora, più di una firma al minuto.
 In certi momenti, martedì, abbiamo avuto sette autenticatori simultaneamente al lavoro (un grazie sincero alla loro grande generosità e al loro impegno) e un “via vai” incredibile di persone. Che si fermavano, chiacchieravano, bevevano un bicchiere con noi, se ne andavano con un pacco di cartoline da distribuire in città.
 Renata Mucci, nostra candidata, è stata con noi in sede a lungo in questi giorni, con la sua verve, e la sua energia inesauribile. Anche per lei, che di primavere ne ha 86, è stata un’esperienza mai vista e mai vissuta. Un grande ringraziamento va a tutti i nostri volontari, agli organizzatori, e soprattutto ai nostri sostenitori. È una città viva quella che ha risposto in modo così caloroso.
Una città che si alza ed esce di casa e viene apposta da noi in un unico posto della città, per dirci: andate avanti così, andiamo avanti così. Non capita mica tutti i giorni, di questi tempi poi.
La maggior parte dei movimenti politici tra l’altro per raccogliere le firme insegue i cittadini per strada. Per non parlare di quelli che le raccolgono prima di avere formato la lista e poi le fanno autenticare da qualche compagno di partito compiacente, che ha la carica politica per farlo, in assenza dei firmatari. Siamo ormai diventati un vero un movimento di popolo, attivo, partecipe, unito intorno ad una comune idea di un ritorno alle origini della politica dei cittadini per la loro città.
Parlare di una lista civica (o meglio di tre liste civiche: non dimentichiamo la Civica Brescia, prezioso ed esperto alleato che ha raccolto autonomamente le sue firme) è oggi veramente riduttivo.
Ora la sfida degli ultimi trenta giorni. Servirà il massimo impegno, perché presto saremo attaccati. 
Diamo fastidio, siamo la voce della coscienza cattiva dei partiti. Che allontanano e deludono, mentre noi avviciniamo, rinsaldiamo, riscaldiamo i cuori, diamo speranza. Siamo nati per farlo, e lo faremo.

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Norovirus, analisi negative: l’acqua di Ponte di Legno torna potabile

A Ponte di Legno l'acqua della vasca del Tonale è tornata potabile. A comunicarlo è…

2 ore ago

▼ Calcinato, cane intrappolato nel fiume: lo salvano i Vigili del fuoco

Si è fortunatamente conclusa nel migliore dei modi la brutta disavventura che un cane di…

3 ore ago

Tajani “All’Ue per una Difesa comune servono un Commissario ed eurobond”

ROMA (ITALPRESS) – “Il presidente Macron dice sostanzialmente che la Ue ha bisogno di un…

4 ore ago

Lollobrigida “Inserire la sovranità alimentare nella Costituzione”

ROMA (ITALPRESS) – “Chiederemo di aggiungere all’articolo 32 della Costituzione questo passaggio: La Repubblica garantisce…

4 ore ago

▼ Lonato, vandali in Stazione: bruciati i libri del book sharing

Non c'è pace a Lonato del Garda per il Centro socio culturale La Stazione gestito…

4 ore ago

▼ Lonato, muore cadendo dal bagagliaio dell’auto in corsa: indagato il 18enne al volante

Bisognerà attendere ancora per conoscere l'esito della vicenda che ha portato alla morte di Omar…

4 ore ago