Categories: CronacaCurioseWeb

Lo scambio dei file? Anche a Brescia viaggia sui muri di casa con le Dead Drops

(a.t.) Ne trovate una in via Spalto San Marco e l’altra in via Alessandro Monti, nel centro di Brescia. E sono lì da più di un anno, anche se in pochi se ne sono accorti. Apparentemente sono lo scherzo di qualche buontempone: normalissime chiavette Usb murate nelle pareti di abitazioni private. In realtà si tratta di un’iniziativa molto più ambiziosa partita dall’America. Dead Drops è un originale progetto lanciato dal newyorkese Aram Bartholl. Si tratta di un un sistema di peer to peer (come eMule o il vecchio Napster, per capirci) con due caratteristiche peculiari: è totalmente anonimo e off line. E si basa su un meccanismo molto semplice: chiavette Usb vengono murate in spazi pubblici e chiunque è libero di prelevare o inserire file collegandovi il proprio computer.

Diventare promotori del progetto Dead Drops – per quanti fossero interessati – è piuttosto semplice. Basta leggere il manifesto che trovate al sito http://deaddrops.com e quindi seguire le istruzioni. Scaricate su una chiavetta i file deaddrops-manifesto.ita e readme-ita, aggiungete tutto quello che volete condividere con il mondo – facendo attenzione al fatto che non siano file coperti da diritto d’autore, ovviamente – e partite alla ricerca di un buco già pronto per murarla con stucco, cemento a presa rapida o silicone (anche qui: attenzione a dove lo fate, potreste rischiare una grossa multa). A questo punto scattate tre fotografie che comprendano una panoramica della strada, un primo piano e un’immagine che illustri il punto esatto in cui è stata collocata. Infine inviatele, con le coordinate geografiche, al sito. Avete dato vita a un distributore gratuito di cultura e di idee. Una cosa folle? Forse. Ma ad oggi il sistema Dead Drops conta 1.125 chiavette in tutto il mondo per un totale di 6mila Gigabyte disponibili.  

Share
Published by
Redazione BsNews.it

Recent Posts

▼ Confartigianato, Mattia Martinotti eletto alla guida degli Acconciatori

Si è tenuta nei giorni scorsi presso la sede di Confartigianato Brescia di via Orzinuovi 28 l’elezione…

19 ore ago

▼ Controllo a Prevalle: lavoratori in nero dormivano negli uffici della ditta

Sono pesanti le presunte irregolarità contestate dalle forze dell'ordine a un'azienda tessile di Prevalle alla…

20 ore ago

▼ Sicurezza sul lavoro, Massetti (Confartigianato): reprimere non basta, bisogna educare

«Ogni infortunio, fino alle ultime intollerabili disgrazie avvenute nelle ultime settimane sul nostro territorio, interrogano…

20 ore ago

▼ Verolanuova, domenica 12 torna il picnic in stile Ottocento al parco

Domenica 12 maggio torna il “Pic Nic d'epoca - Le déjeuner sur l'herbe”, evento organizzato…

20 ore ago

▼ Ricette via sms, anziani in coda e in panico nelle farmacie: disagi e disservizi per tutti

Caos e code nelle farmacie bresciane dopo che la Regione ha fissato nel 30 marzo…

20 ore ago

▼ Salò, maggioranza a pezzi prima del voto: corsa aperta per il nuovo sindaco

La maggioranza di Salò finisce a pezzi e si apre dunque la possibilità che, dopo…

20 ore ago